Condividi su

Arengo del Broletto, a Novara, gremito di passeggini e di carrozzelle, questa mattina, sabato 18 marzo, per la cerimonia inaugurale della Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

A introdurre l’iniziativa, l’assessore alla Gentilezza, alle Pari opportunità e all’Istruzione del Comune, Giulia Negri.

Protagonisti della mattinata i bambini, con un momento di accoglienza e di benvenuto per i nuovi nati, «722 – ha riferito l’assessore – quelli del 2022. Ovviamente non abbiamo potuto accoglierli tutti qui oggi. Abbiamo una rappresentanza».

Presenti anche i bambini e le bambine del Consiglio comunale dei bambini di Novara.

Tra i presenti, l’assessore regionale al Welfare, Chiara Caucino, l’assessore comunale allo Sport, Ivan De Grandis, la consigliera con delega alle Pari opportunità e ai giovani, Annaclara Iodice e tanti altri.

Luca Nardi, presidente dell’associazione Cor et Amor, che coordina il progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza: «un primo appuntamento importante dell’iniziativa. Da qui al 31 marzo i 158 Comuni aderenti alla Giornata nazionale della Gentilezza ai nuovi nati accoglieranno nella comunità 13.471 bimbi nati nel 2023».

Un momento, «la nostra iniziativa, dedicata ai bambini e ai ragazzi, con l’obiettivo di costruire azioni e progetti per il bene comune di tutti. Mettere i bimbi al centro della comunità, sin da appena nati, è la strada che vogliamo percorrere».

Un progetto per il bene dei bambini e delle famiglie, dell’intera comunità, frutto di partecipazione e di un grande gioco di squadra.

Con Negri altri assessori alla gentilezza, provenienti da alcuni Comuni del Vercellese, anche loro entusiaste dell’intero progetto. «Vogliamo avere – ha ripreso l’assessore Negri – una comunità improntata alla gentilezza, al rispetto».

Successivamente i bambini dell’Istituto Sacro Cuore di via Solferino, del dirigente scolastico Paolo Usellini, hanno letto alcune preghiere della gentilezza, un contest pensato proprio dall’istituto novarese e che ora sta conquistando scuole di ogni parte d’Italia.

Prima della consegna del kit ai piccoli, anche le canzoni di alcuni studenti novaresi e gli interventi di Emanuela Zonca per Anpana, che ha illustrato una serie di iniziative che l’associazione realizzerà nelle scuole e di Antonella Brianza, presidente di Abio, l’Associazione per il bambino in ospedale, che ha letto una storia di gentilezza vissuta in ospedale dai volontari.

A chiudere una lettura teatrale sulla genitorialità a cura di Mariano Arenella ed Elena Ferrari di Cabiria Teatro.

Il kit per i piccoli prevede un percorso di massaggio infantile, un percorso psicomotorio, laboratori, incontri formativi e consulenze in vari ambiti a cura del Centro per le famiglie di via della Riotta.

Ma anche incontri a 6 zampe e una coda a cura di Anpana. Mentre la Comunità Educativa Giovanile offre al Ceg Point di Pernate altre iniziative.

E alla biblioteca civica Negroni: tessera gratuita perenne per prestiti e accesso ai libri.

Condividi su

Leggi anche

Ztl Novara nuove regole
l'AZIONE

Nella Ztl di Novara 7494 multe per accesso vietato

Marco Cito

Olio
l'AZIONE

L’olio del Giardino della Memoria di Capaci donato al vescovo di Novara dal Questore

Monica Curino

Telefono Amico
l'AZIONE

Telefono Amico a Novara: 40 anni di ascolto di chi ha bisogno

Monica Curino

Il Ministro Giuseppe Valditara a Novara
l'AZIONE

Il Ministro dell’Istruzione Valditara in visita a Novara

Marco Cito