«Un anno faticoso, ma positivo». Va dritta al punto Cinzia Sammartano, dirigente scolastica del Liceo Cavalieri di Verbania, nel descrivere che anno scolastico si chiude alle spalle. «Finalmente – afferma – si è potuto tornare alla normalità. Come Liceo abbiamo consolidato le proposte della nostra offerta formativa, incentivando le azioni per rispondere ai bisogni degli studenti e dando spazio alle passioni dei docenti».
Tirando le somme «questo è stato anche l’anno delle “opportunità” – rimarca la preside Sammartano –. L’investimento sulla didattica innovativa e su quello che saranno le figure dei docenti tutor va visto come un passo avanti per la scuola che ci attende, capace di stare al passo con i tempi e di dare risposte agli studenti». Questo, è evidente, comporta dall’altra parte un lavoro non indifferente «sia a livello “manageriale” per chi amministra e gestisce la scuola – afferma la preside – sia per i docenti che sono coinvolti da tutte queste novità e di conseguenza anche gli studenti. Ma credo, guardando alla nostra realtà, che siamo sulla buona strada. Anche i percorsi attivati in questi anni e potenziati nell’ultimo, vanno in questa direzione. Tra gli altri, ricordo il percorso Cinema e ricerca sociale per il Liceo di Scienze Umane, lo Stem per il Liceo Scientifico, Arti performative e Beni culturali per il Liceo Classico».
Per il nuovo anno e quelli futuri che arriveranno al Liceo Cavalieri non mancheranno le novità.
L’articolo integrale, con le interviste ai dirigenti scolastici Cinzia Sammartano, Nadia Tantardini, Barbara Bienati, Pierantonio Ragozza, Carlo Teruzzi a cura dei giornalisti Elisa Pozzoli e Francesco Rossi, sul nostro settimanale Il Verbano, e nelle edizioni L’informatore del Cusio e Il Popolo dell’Ossola in edicola il prossimo venerdì 9 giugno.
Leggi gli approfondimenti e altre notizie dal VCO sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui