Condividi su

«Un anno faticoso, ma positivo». Va dritta al punto Cinzia Sammartano, dirigente scolastica del Liceo Cavalieri di Verbania, nel descrivere che anno scolastico si chiude alle spalle. «Finalmente – afferma – si è potuto tornare alla normalità. Come Liceo abbiamo consolidato le proposte della nostra offerta formativa, incentivando le azioni per rispondere ai bisogni degli studenti e dando spazio alle passioni dei docenti».

Tirando le somme «questo è stato anche l’anno delle “opportunità” – rimarca la preside Sammartano –. L’investimento sulla didattica innovativa e su quello che saranno le figure dei docenti tutor va visto come un passo avanti per la scuola che ci attende, capace di stare al passo con i tempi e di dare risposte agli studenti». Questo, è evidente, comporta dall’altra parte un lavoro non indifferente «sia a livello “manageriale” per chi amministra e gestisce la scuola – afferma la preside – sia per i docenti che sono coinvolti da tutte queste novità e di conseguenza anche gli studenti. Ma credo, guardando alla nostra realtà, che siamo sulla buona strada. Anche i percorsi attivati in questi anni e potenziati nell’ultimo, vanno in questa direzione. Tra gli altri, ricordo il percorso Cinema e ricerca sociale per il Liceo di Scienze Umane, lo Stem per il Liceo Scientifico, Arti performative e Beni culturali per il Liceo Classico».

Per il nuovo anno e quelli futuri che arriveranno al Liceo Cavalieri non mancheranno le novità.

L’articolo integrale, con le interviste ai dirigenti scolastici Cinzia Sammartano, Nadia Tantardini, Barbara Bienati, Pierantonio Ragozza, Carlo Teruzzi a cura dei giornalisti Elisa Pozzoli e Francesco Rossi, sul nostro settimanale Il Verbano, e nelle edizioni L’informatore del Cusio e Il Popolo dell’Ossola in edicola il prossimo venerdì 9 giugno.

Leggi gli approfondimenti e altre notizie dal VCO sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui

Condividi su

Leggi anche

Fausto Cossalter
il VERBANO

A San Vittore il benvenuto al nuovo parroco di Intra mons. Fausto Cossalter

Sara Sturmhoevel

danza schiaccianoci verbania maggiore natale 2024
il VERBANO

“Lo Schiaccianoci” al Maggiore di Verbania per Natale 2024

Luca Crocco

ospedale medici
il VERBANO

Caccia ad un medico di base tra code, disagi e polemiche nel Verbano

Redazione

il VERBANO

Il grazie della comunità di Intra a don Costantino Manea

Redazione