Condividi su

Una mostra interattiva per contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo. Stiamo parlato di “Fate il Nostro Gioco”, una iniziativa predisposta dall’Asl di Vercelli a Borgosesia che apre le sue porte il 20 marzo presso la Biblioteca Civica F. Resegotti Via G. Sesone 10.

Quello che si configura come un vero e proprio laboratorio ha come obiettivo quello di rispondere in modo approfondito a due domande: “Conviene giocare d’azzardo? E, se non conviene, allora perché giochiamo?”. All’interno del laboratorio si cercheranno le risposte scientifiche sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo i risultati degli esperimenti.

Il laboratorio è un evento singolare e anche divertente che rappresenta contemporaneamente una campagna per limitare il gioco d’azzardo e per aumentare la consapevolezza sulle leggi matematiche del caso e sulla probabilità. 

Anche se “Fate il Nostro Gioco” è aperta a tutti, pone un’attenzione particolare verso i ragazzi. Vuole fare capire loro, attraverso la matematica come antidoto logico, come tutto quello che è presentato sotto forma di “gioco” può diventare in realtà una patologia, di cui non si è consapevoli.

Le visite, della durata di 60 minuti, sono guidate da divulgatori scientifici e sono organizzate per gruppi. Per le scuole la prenotazione è obbligatoria ed è stato attivato un link con un modulo on-line che dovrà essere compilato dagli insegnanti interessati.

Ad organizzare “Fate il Nostro Gioco” è  Ser.D. (il servizio pubblico per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale) dell’ASL di Vercelli diretto da Vincenzo Amenta in collaborazione con Nicosia Signorella del Servizio Sociale Aziendale e realizzato a cura dell’Agenzia formativa Taxi 1729 di Paolo Canova e Diego Rezzuto, un matematico e un fisico torinesi.

Gli orari di apertura: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 tutti i giorni, compresi sabato e domenica. Per informazioni e prenotazioni: www.fateilnostrogioco.it/vercelli, tel.: 011-4833722.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Ospedale di Borgosesia, apprezzamenti per il personale, male le liste di attesa

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun

Armida Barelli
Diocesi
il MONTE ROSA

Una mostra per ricordare il legame tra Armida Barelli e il santuario di Roncaglio

Sara Sturmhoevel