Condividi su

Nel turbinio di dichiarazioni riguardanti l’Alpàa, si solleva la voce di Alberto Daffara, Vicepresidente nonché Assessore al Turismo dell’Unione Montana Valsesia, cercando di portare concretezza in questo periodo incerto: «Occorre una decisa “inversione a U” per ritornare all’essenza della nostra fiera di montagna – dichiara Daffara – e bisogna ritrovare il rispetto per le altre manifestazioni che i piccoli centri della valle organizzano da sempre. L’Alpàa deve rimanere concentrata nei giorni in cui si è sempre tenuta, e dev’essere dedicata alle tradizioni valsesiane, solo così si fa del bene al territorio e si implementa il turismo».

Daffara cerca di trovare delle soluzioni che possano riportare la manifestazione più vicina a quello che era un tempo, senza dimenticare che si trattava della festa che i pastori facevano scendendo a valle per vendere i loro prodotti.

«L’Alpàa deve semplicemente tornare ad essere l’appuntamento fisso che è sempre stato e deve esprimere la “valsesianità” attraverso esposizioni di artigianato e prodotti locali – dice il Vicepresidente dell’Unione Montana -. Se il Comitato attuale non è più in grado di esprimere idee in linea con l’essenza della tradizione valsesiana, si faccia da parte e lasci che altri portino avanti l’evento».

Se il problema è prettamente di natura economica, invece, Daffara ha proposto di coinvolgere di più band locali e artisti valsesiani, al posto di nomi di portata nazionale che richiedono grandi compensi. «Sul territorio ci sono tantissimi gruppi di musicisti molto bravi, in grado di regalare serate divertenti e di qualità: ce lo hanno dimostrato anche lo scorso anno, e lo dimostrano in tante occasioni. Con un budget molto più contenuto, potremmo dare visibilità alle nostre band locali e divertirci tutti insieme».

Abbiamo dedicato grandi approfondimenti alla questione Alpàa nelle nostre testate. Puoi leggerli qui o in edicola.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta

il MONTE ROSA

I conti di Igea pareggiano sui 99mila euro, ma il vero bilancio è nell’iniziativa solidale

Redazione

il MONTE ROSA

Le donne valsesiane che la storia non può dimenticare

Lorenzo Del Boca

il MONTE ROSA

Dopo 50 anni Cravagliana è tornata la statua del Santo

Lorenzo Maria Colombo