Condividi su

Il futuro del Pianeta e i grandi conflitti del presente. La valorizzazione della creatività giovanile e del territorio e gli appuntamenti con grandi artisti nazionali e internazionali. Tones Teatro Natura si accinge ad inaugurare la propria stagione all’interno del meraviglioso spazio naturale ricavato nell’ex Cava di Oira, con una serie di imperdibili appuntamenti in calendario dal 10 giugno al 3 settembre, organizzati dalla Fondazione Tones on the Stones.

Lo sguardo della Fondazione quest’anno si rivolge con una rafforzata sensibilità alle nuove generazioni, grazie a Ri-GenerAzioni, un innovativo progetto educational realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.

Tones Teatro Natura ospiterà nella nuova area workshop coinvolgenti e attività pensate per oltre 700 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Vco. «Siamo davvero felici ed entusiasti che il nostro nuovo progetto abbia avuto un riscontro numerico così importante. – dichiara il Direttore Artistico della Fondazione Tones on the Stones, Maddalena Calderoni – Tones Teatro Natura vuole essere uno spazio capace di offrire contenuti arricchenti e visioni coraggiose per lo sviluppo delle nuove generazioni del territorio. Un luogo aperto e che offra opportunità di espressione per una rivoluzione culturale e sociale, soprattutto rispetto ai temi ambientali».

Dal 10 giugno al 3 settembre, torna poi la “classica” programmazione di Tones Teatro Natura.
La terza stagione presenta un programma denso e articolato fra teatro, danza e musica.
Per citare i primi appuntamenti: sabato 10 giugno andrà in scena la prima assoluta di “Siamo tutti in pericolo”, uno spettacolo firmato dal celebre regista, drammaturgo e documentarista Gabriele Vacis che prende il titolo dall’ultima intervista rilasciata, poco prima della morte, da Pier Paolo Pasolini a Furio Colombo.

Domenica 11 giugno, “Broadway…Let’s musical”, un concerto eseguito dall’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani che ripercorre i temi dei più amati musical.

La tragedia della guerra irrompe a Tones Teatro Natura sabato 24 giugno con Bunker Kiev, un progetto speciale di Teatro della Toscana scritto e ideato da Stefano Massini, unico autore italiano nella storia ad aver vinto un Tony Award, il “premio Oscar” del teatro americano.

L’articolo sul settimanale – nelle edizioni Il Verbano, L’informatore del Cusio e il Popolo dell’Ossola – in edicola il venerdì e disponibile online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun