Condividi su

Secondo le previsioni congiunturali di Cnvv per il trimestre aprile-giugno 2024, le aspettative di produzione nel Novarese sono in risalita dal segno negativo del primo trimestre (-4,1 il saldo tra la percentuale degli imprenditori che si dichiarano ottimisti e quella di coloro che sono pessimisti sull’incremento della produzione) a 8,9, mentre nel Vercellese si attestano a 2,3 punti (rispetto ai precedenti -12,9), a fronte di una media regionale che sale da -1,5 a 7,7 punti. Le aspettative relative agli ordini totali e a quelli esteri, invece, passano, rispettivamente, da -7,1 a 4,1 e da -6,2 a -3,8 punti in provincia di Novara, da -15,7 a -4,5 e da -13,3 a -9,3 punti in provincia di Vercelli (con la media piemontese che risale, rispettivamente, da -2,4 a 5,6 e da -8,4 a 4,7 punti).

Per quanto riguarda gli investimenti “significativi”, le previsioni per il secondo trimestre risalgono dal 29,9% al 32,5% tra le imprese novaresi e dal 15,7% al 18,6% in provincia di Vercelli (con la media regionale in ripresa dal 22,4% al 24,1%), mentre quelli “sostitutivi” rimangono stabili al 47,5% nel Novarese e registrano una lieve flessione (dal 50% al 45,3%) nel Vercellese e in Valsesia, con una media regionale al 49,9%.

Le aspettative di occupazione registrano andamenti differenti tra i due territori, con il saldo tra ottimisti e pessimisti relativo alla volontà di fare nuove assunzioni che cresce da 4,1 a 14,6 punti in provincia di Novara e cala da 5,7 a 3,4 punti in provincia di Vercelli (da 8,6 a 11,6 punti la media regionale), mentre la percentuale delle imprese che intendono fare ricorso alla cassa integrazione scende, rispettivamente nei due territori, dal 7,2% al 6,6% e dal 24,3% al 13,8%, con una media regionale in calo dal 10,8% all’8,1%.

«A prescindere dagli andamenti congiunturali del mercato del lavoro – osserva il direttore di Cnvv, Carlo Mezzano – in questa fase il problema maggiore continuano a essere le difficoltà nel reperire manodopera specializzata: come diciamo ormai da tempo nelle aziende del territorio il lavoro c’è, ma non sempre si trova chi lo voglia fare».

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

sicurezza lavoro
In Primo Piano

Primo maggio, tra i diritti da proteggere e il lavoro che manca

Marco Cito

In Primo Piano

Scuole e mondo del lavoro insieme verso il futuro, il progetto di 30 aziende novaresi

Claudio Andrea Klun

In Primo Piano

Oratori a “Porte aperte” per sostenere i giovani

Sara Sturmhoevel

un'immagine tratta da”Il ricordo è la vita” che raccoglie alcuni degli scatti realizzati nei giorni della Liberazione a Novara
In Primo Piano

25 aprile, la storia e i valori da trasmettere ai giovani

Alessandro Giordani