Condividi su

Vi sono dei siti ex industriali da bonificare ad Arona. Si tratta di tre serbatoi dell’ex Apprettificio Legnanese, attivo fino agli anni ‘90, e della grossa cisterna dell’Arona Petroli di via Monte Rosa, azienda anche essa chiusa. Entrambi sono vicini ad abitazioni, il secondo addirittura di fronte ad una serie di case.

Il più urgente pare essere il caso dell’Apprettificio Legnanese sito in Valle Vevera, angolo via Vittorio Veneto per il rischio di contaminazione delle falde acquifere.

La ditta Lamberti di Albizzate (Va), che ha acquistato l’area dagli ex proprietari aronesi, ha comunicato al Comune, in accordo con Arpa, la possibilità di rimuovere un serbatoio interrato.

Il responsabile dell’ufficio tecnico Mauro Marchisio spiega: «Si prevede la verifica della conformità dei terreni posti lateralmente e sul fondo del serbatoio che verranno rimossi e poi analizzati. In corrispondenza di altri due serbatoi sarà creata nel terreno una trincea verticale con l’obiettivo di prelevare ed analizzare i campioni di terra posti lateralmente e sottostanti ai serbatoi. La rimozione non è fattibile perché i due serbatoi sono troppo a ridosso di un edificio ed uno scavo potrebbe costituire un forte elemento di instabilità dell’adiacente via Valle Vevera».

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 17 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

lago maggiore navigazione
il SEMPIONE

Estate sul Lago Maggiore, gli appuntamenti a Stresa e nel Vergante

Redazione

Uno scorcio del museo di Arona (Foto Museo di Arona)
il SEMPIONE

Viaggi nel tempo e nello spazio, rassegna di archeologia ad Arona

Giulia Dusio

il SEMPIONE

L’Alcolock fa più sicuri gli scuolabus aronesi

Giulia Dusio

In Primo Piano
l'AZIONE

130mila euro per 5 progetti di restauro di beni culturali del territorio da Fondazione Comunità Novarese

Redazione