Condividi su

I ragazzi soprattutto a scuola, le ragazze sui social: luoghi fisici e virtuali che hanno in comune la violenza del bullismo e del cyberbullismo. Questo quanto percepiscono tanto gli studenti delle medie quanto delle superiori. A sentirsi in pericolo, soprattutto in rete, sono le ragazze.

A evidenziare questo trend è una ricerca delle Università di Torino e del Piemonte Orientale. Numeri riferiti da Elena Ferrara, già senatrice e promotrice della legge 71/2017 in tema di cyberbullismo, al convegno promosso dall’Omar, a Novara, per gli studenti delle superiori.

Quest’ultima è Scuola polo provinciale per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo e, dal 2016, vanta la presenza del Gruppo Noi, studenti impegnati ad ascoltare e aiutare coetanei che vivono situazioni di difficoltà se non anche proprio di bullismo. Ventuno attualmente gli studenti che ne fanno parte.

Una ricerca che rileva come i maschi subiscano bullismo dal vivo, il 52,5% segnala infatti la scuola come luogo con più atti subiti; le femmine invece su social e app, per una percentuale di quasi il 77%. Percentuali, ha sottolineato Ferrara, riferite a prima del Covid e «che ora sono salite rispettivamente al
55,4% e all’85,7%». Dati che fanno riflettere e spingere a tenere sempre alta l’attenzione sul fenomeno, con progetti, dibattiti e iniziative.

Una giornata in cui protagonisti, come moderatori e fruitori, sono stati gli studenti. Il Gruppo Noi ha introdotto i relatori, i membri della Consulta provinciale degli studenti e i rappresentanti di istituto di liceo
classico Carlo Alberto, Mossotti, Fauser, Ravizza, Pascal e liceo delle Scienze umane, sono stati tra il pubblico, approfondendo il tema.

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino