Condividi su

Due fine settimana all’insegna degli agrumi e della bellezza. Si è aperta sabato 11 marzo, la sedicesima edizione della rassegna dedicata agli Agrumi di Cannero Riviera. La manifestazione, promossa dal Comune, è proseguita domenica 12 marzo e continuerà nel fine settimana prossimo, sabato 18 e domenica 19 marzo.

Tanti sono gli eventi in calendario, con un filo rosso – anzi, a dire il vero di color oro – che li lega. È il “Canarone”, il limone cedrato, vero e proprio tesoro delle coltivazioni di agrumi presenti nei giardini e nei vivai che si affacciano sul golfo del lago Maggiore. Cuore del percorso tematico è il “giardino degli artisti” allestito in sala Pietro Carmine al Lido: un omaggio agli agrumi e all’arte liberty, con performance dal vivo e tante sorprese.

Com’è ormai consuetudine, la manifestazione è accompagnata anche da tanti eventi collaterali. Tra questi, da lunedì 13 a venerdì 17 marzo, vi è il percorso guidato con un esperto bilingue alla mostra, al Parco agrumi e a giardini privati; partenza alle 14.30 dall’Ufficio Turistico. In alcune sale della casa parrocchiale, dalle 10.30 alle 17, sono visitabili le mostre “Esperidia” e “Agrumomania”; mentre nel parco di Villa Orsi è allestita la mostra fotografica a cura di Giulia De Luca, così come nel giardino di Villa Carlottina sarà visitabile la mostra fotografica “Girotondo di agrumi” a cura del Circolo Arci CannerObiettivo. Sempre in tema di mostre, alle scuderie del Park Hotel, si segnala “Citrus on the lake” con opere pittoriche di Tim Curtin.

Infine, da segnare in agenda gli incontri scientifici divulgativi, letterari e musicali, il tutto consultando il programma sul sito www.cannero.it.

Il servizio completo disponibile a partire da venerdì 17 marzo, sul settimanale in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione

Spettacoli per gli anziani al teatro di via Oxilia 4
il VERBANO

Al Kantiere a Possaccio, laboratori sui linguaggi di cinema e teatro

Sergio Ronchi