Condividi su

Nel 2023 Andrea Crivelli è stato il consigliere provinciale che ha avuto più da fare per tamponare emergenze di ogni genere nel settore scolastico: all’Omar è crollato il tetto della sede storica, il Ravizza apre il nuovo anno scolastico ricorrendo ai container, a Borgomanero e Gozzano il liceo Galilei e l’istituto tecnico Leonardo da Vinci sono alla ricerca di aule, e l’elenco potrebbe continuare.

Molti istituti sono un cantiere aperto. Cosa è accaduto in questi mesi?
«Ai cantieri già programmati da tempo e che rientravano nelle opere che avevano ricevuto il contributo del PNRR, un programma che vale ben 29 milioni di euro, credo il maggior impegno finanziario mai progettato per la scuola novarese, si sono aggiunte delle emergenze impreviste».

Quale è quella più impellente? «La situazione dell’Omar, perché richiede un intervento di somma urgenza. Come provvedimento tampone siamo ricorsi all’utilizzo degli edifici di Lumellogno e di San Rocco».

C’è poi la situazione del Ravizza, coi 18 container che saranno altrettanti classi per l’intero anno scolastico: quando inizieranno i lavori?
«Prenderanno il via già nei prossimi giorni, perché sono interventi già previsti con i fondi del Pnrr. Per la sede storica del Ravizza il finanziamento ammonta a 2 milioni e 701 mila euro e permetterà di eseguire opere di adeguamento e miglioramento sismico, lavori sulla copertura, la manutenzione di ringhiere, cartongessi e tinteggiature interne. Sono anche previste opere di restauro delle facciate e di prevenzione incendi».

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 8 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Etnografico
l'AZIONE

Un Museo etnografico a Novara nelle sale di Palazzo Faraggiana?

Monica Curino

Issa Novara promossa in B1
l'AZIONE

Pallavolo: Issa Novara promossa in B1

Marco Cito

Bazzoni
l'AZIONE

Con i bimbi della Bazzoni, a Novara, un originalissimo “I Promessi Sposi”

Monica Curino

scuola genitori bambini
l'AZIONE

Novara: dal 27 maggio le iscrizioni per la ristorazione scolastica

Marco Cito