Carpooling, una soluzione per l’ambiente? Quasi mille chilometri di strada in meno, oltre a 114,4 kg. di emissioni di anidride carbonica e 175 euro di spese di trasporto risparmiati in soli due mesi.
Questo è il primo bilancio del progetto “Carpooling: viaggiamo insieme per l’ambiente!”.
Si tratta di un’iniziativa avviata da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) con alcune aziende che hanno sede sulla direttrice stradale Novara-Vercelli, i cui dipendenti utilizzano un sistema “smart” di condivisione delle auto per recarsi al lavoro.
L’iniziativa è partita a metà marzo e ha già coinvolto Comoli Ferrari di Novara e Marazzato di Borgo Vercelli.
In un paio di mesi 32 persone hanno iniziato a utilizzare un’App messa a disposizione da Jojob-Bringme come “community aziendale” per organizzare i passaggi da e per le rispettive sedi di lavoro.
Oltre ai risparmi economici e ambientali, tra i vantaggi anche quelli relativi ai minori tempi di percorrenza, alla possibilità di incontrare nuove persone o di interagire diversamente con quelle con cui si lavora.
I “numeri” potranno aumentare esponenzialmente con l’incremento dei passeggeri sul tragitto e con il coinvolgimento di altre aziende, anche su altre tratte delle due province.
«All’interno di un percorso che da vent’anni ci vede impegnati nel sostenere le aziende a competere anche sulle leve ambientali – spiega il direttore di Cnvv, Carlo Mezzano – abbiamo coinvolto nella nostra convenzione con Bringme alcune aziende con sede sulla Novara-Vercelli».
Per Cnvv era importante dare un segnale. «Il coordinamento tra imprese con attività differenti e lo scambio di informazioni tra i loro responsabili sono state delle premesse molto positive».
Ora l’obiettivo è estendere la partecipazione a un numero sempre più ampio di aziende ed enti delle due province.
Altre notizie sul nostro settimanale in edicola il venerdì o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa qui