Condividi su

«È la testimonianza più importante del Rinascimento che Verbania custodisce». Sarebbero già sufficienti queste parole di Stefano Martinella, storico dell’arte, per comprendere quale tesoro di bellezza sia il complesso monumentale della chiesa di Madonna di Campagna a Pallanza. È un gioiello unico che brilla e che merita di essere sempre più conosciuto e valorizzato.

L’occasione si offre con l’ormai imminente anniversario dei cinquecento anni della chiesa. Il significativo traguardo sarà celebrato nel 2027, ma fin da ora sono state poste in cantiere alcune iniziative per richiamarne l’attenzione.

La visita al complesso monumentale di Madonna di Campagna

Il primo appuntamento è in calendario per sabato 20 maggio, con la visita al complesso monumentale di Madonna di Campagna.

Sono previsti due turni – alle 9.30 e alle 11 – da venticinque posti ognuno. È necessario prenotarsi all’Ufficio turistico del Comune di Verbania, telefonando allo 0323.503249 oppure allo 0323.542250.

I partecipanti saranno guidati dallo storico dell’arte Martinella alla scoperta della chiesa «che è rimasta di fatto intatta, così come è stata realizzata a suo tempo – spiega – eccezion fatta per una cappella laterale.

È senza dubbio la chiesa più importante della nostra città per quanto riguarda il valore storico e artistico che custodisce. Durante la visita si potranno ammirare gli affreschi di Aurelio Luini e Carlo Urbino, così come le opere lignee realizzate da Giovanni Andrea Merzagora, senza tralasciare l’importante patrimonio della quadreria conservato nella chiesa».

Il Convegno sui restauri

Tanta bellezza merita di essere non solo ricordata e celebrata, ma anche tramandata ai posteri. A tale scopo in previsione delle celebrazioni per i 500 anni del complesso di Madonna di Campagna vi è il desiderio di portare a compimento alcune opere di restauro e conservazione della chiesa. «Abbiamo già provveduto – spiega il parroco don Giovanni Antoniazzi – a sistemare il tetto. Ora è necessario porre mano all’impianto di riscaldamento così come significativo è tutto l’intervento che riguarda i restauri degli affreschi per impedire che vadano persi».

Di questo e di tanto altro si parlerà nel pomeriggio di sabato 20 maggio, alle 15, in chiesa durante il convegno dedicato al restauro e alla valorizzazione della chiesa di Madonna di Campagna. A portare un loro contributo, nell’ordine di intervento, saranno il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini; il progettista e direttore dei lavori, Cesare Vicari; il parroco don Giovanni Antoniazzi; il presidente della Fondazione Comunitaria Vco, Maurizio De Paoli; e il vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla.

Il servizio integrale sul nostro settimanale, in edicola venerdì 12 maggio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

Sacro Monte di Ghiffa
il VERBANO

Le letture di Vecchioni e Mancuso per la seconda edizione di Sacre Selve a Ghiffa

Fabrizio Frattini

il VERBANO

Da Pallanza a Santa Caterina del Sasso: pellegrinaggio il 7 settembre

Redazione

Tacchini con la Polizia di Verbania
il VERBANO

L’omaggio di Verbania all’olimpionico Carlo Tacchini

Redazione