Condividi su

In questo edizione del nostro Podcast presentiamo i giornali del 10 marzo. Un’edizione molto ricca nella quale parliamo della festa della donna presentando una riflessione sulle donne imprenditrici. Una tematica che affrontiamo anche sotto la particolare angolatura delle donne che fanno impresa con il vino prendendo spunto da Stresa Vino Sostantivo Femminile, una manifestazione enologica che mette al centro le donne che lavorano nel campo della produzione di vino.

Nelle pagine centrali c’è spazio anche per le tematiche della Quaresima in Diocesi, del modello israeliano da copiare per fare fronte alla siccità e del rapporto di stima e amicizia che univa il laico Montanelli con monsignor Cesare Angelini, sacerdote e letterato.

Nelle pagine locali delle edizioni Sud parliamo dello spinoso caso del sequestro del cantiere della tangenziale, dello scontro in consiglio comunale di Novara su varie tematiche (tra cui la realizzazione della grande area logistica di Pernate) e dello strano caso della scuola di Lumellogno che resta aperta con nove alunni. Nell’edizione del sud trovano spazio anche la riapertura della Cupola e del milione di euro per le piste ciclabili.

Sempre nelle edizioni del sud parliamo della Mamy, squadra di basket nata in trattoria e arrivata alla B, della mancanza di appartamenti in affitto ad Oleggio e dell’album da colorare ideato dal gruppo dialettale di Galliate.

Servizi anche sul Tredicino ad Arona, dell’aumento del turismo nella zona di Dormelletto, sulla siccità e la grave situazione determinata dall’invasione dei cinghiali nel borgomanerese. Ampio spazio al rischio di estinzione dell’Alpàa che occupa un mese e trascina in Valsesia un milione della Valsesia. Il Monte Rosa parla anche dell’antichissimo crocefisso di fine ‘400 scoperto a Quarona.

Di don Carlo Righini, parroco di Beura Cardezza ma anche cappellano delle penne nere, si parla in un libro mentre Villa San Remigio si prepara alla riapertura completamente rinnovata e c’è un premio alle Pro Loco più longeve.

Omegna ha rinnovato i consigli di quartiere che puliscono le strade mentre si progetta un Podcast dedicato a Rodari.

Condividi su

Leggi anche

un'immagine tratta da”Il ricordo è la vita” che raccoglie alcuni degli scatti realizzati nei giorni della Liberazione a Novara
In Primo Piano

25 aprile, la storia e i valori da trasmettere ai giovani

Alessandro Giordani

sicurezza lavoro
In Primo Piano

Più assunzioni e meno ore di cassa integrazione nel Novarese

Redazione

In Primo Piano

Gli agricoltori al valico del Brennero per cibo estero camuffato da italiano

Sara Sturmhoevel