Condividi su

In questo edizione del nostro Podcast presentiamo i giornali del 10 marzo. Un’edizione molto ricca nella quale parliamo della festa della donna presentando una riflessione sulle donne imprenditrici. Una tematica che affrontiamo anche sotto la particolare angolatura delle donne che fanno impresa con il vino prendendo spunto da Stresa Vino Sostantivo Femminile, una manifestazione enologica che mette al centro le donne che lavorano nel campo della produzione di vino.

Nelle pagine centrali c’è spazio anche per le tematiche della Quaresima in Diocesi, del modello israeliano da copiare per fare fronte alla siccità e del rapporto di stima e amicizia che univa il laico Montanelli con monsignor Cesare Angelini, sacerdote e letterato.

Nelle pagine locali delle edizioni Sud parliamo dello spinoso caso del sequestro del cantiere della tangenziale, dello scontro in consiglio comunale di Novara su varie tematiche (tra cui la realizzazione della grande area logistica di Pernate) e dello strano caso della scuola di Lumellogno che resta aperta con nove alunni. Nell’edizione del sud trovano spazio anche la riapertura della Cupola e del milione di euro per le piste ciclabili.

Sempre nelle edizioni del sud parliamo della Mamy, squadra di basket nata in trattoria e arrivata alla B, della mancanza di appartamenti in affitto ad Oleggio e dell’album da colorare ideato dal gruppo dialettale di Galliate.

Servizi anche sul Tredicino ad Arona, dell’aumento del turismo nella zona di Dormelletto, sulla siccità e la grave situazione determinata dall’invasione dei cinghiali nel borgomanerese. Ampio spazio al rischio di estinzione dell’Alpàa che occupa un mese e trascina in Valsesia un milione della Valsesia. Il Monte Rosa parla anche dell’antichissimo crocefisso di fine ‘400 scoperto a Quarona.

Di don Carlo Righini, parroco di Beura Cardezza ma anche cappellano delle penne nere, si parla in un libro mentre Villa San Remigio si prepara alla riapertura completamente rinnovata e c’è un premio alle Pro Loco più longeve.

Omegna ha rinnovato i consigli di quartiere che puliscono le strade mentre si progetta un Podcast dedicato a Rodari.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano
l'AZIONE

130mila euro per 5 progetti di restauro di beni culturali del territorio da Fondazione Comunità Novarese

Redazione

Diocesi

«La speranza non delude!». Lettera del vescovo alla diocesi per il Giubileo 2025

Franco Giulio Brambilla

Inside Out
In Primo Piano

Fondazione Carolina: l’ansia di successo spiega la popolarità di Inside Out 2

Fondazione Carolina