Condividi su

Corso Trieste a Novara. I commercianti, tra chiusura del ponte del Terdoppio e altri interventi sulla strada, sono amareggiati e lamentano disagi e cali nelle vendite.

Tra loro c’è chi sta pensando di chiudere e chi, invece, di trasferirsi in un luogo più adatto a un’attività commerciale, che ha bisogno soprattutto di passaggio.

A determinare questa situazione, per molti di loro, la chiusura del ponte sul Terdoppio, inibito completamente al traffico da quasi un mese. A rendere critica la vita ai commercianti anche altre novità che hanno interessato il corso.

«Ormai sulla strada c’è ben poco transito – rileva Cristina Gibin, dell’abbigliamento merceria “Lady G” – E così i nostri clienti diminuiscono. Ci sentiamo un po’ presi in giro e abbandonati con tutte queste chiusure. Prima il cavalcavia Porta Milano, ora il ponte sul Terdoppio. Noi avevamo acquisito clienti anche da Pernate. Ora li abbiamo persi». Gibin evidenzia come «non sia più possibile andare avanti. Perché non è stata gestita al meglio la situazione del ponte? Inoltre la strada consigliata per chi giunge da Pernate, quella del Centro intermodale – commenta – è piena di voragini. Occorre fare manutenzione. È una giungla arrivare qui. Molti rinunciano direttamente».

Si sente abbandonato anche “Mimmo” Ahmed, che, con la moglie, gestisce la panetteria “Welcome” e la vicina lavanderia Self Service. «Siamo nella stessa situazione di quando – racconta – avevano chiuso il cavalcavia Porta Milano. Vediamo molta gente in meno che passa e le vendite sono quindi calate. Il Comune – sottolinea – non ci aiuta. Potrebbe promuovere qualche evento così da darci un po’ di respiro. È quanto chiediamo, invece nulla».

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 1 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione

Paniscia
l'AZIONE

Paniscia contro panissa a Novara: vince la solidarietà

Monica Curino