Condividi su

Corso Trieste a Novara. I commercianti, tra chiusura del ponte del Terdoppio e altri interventi sulla strada, sono amareggiati e lamentano disagi e cali nelle vendite.

Tra loro c’è chi sta pensando di chiudere e chi, invece, di trasferirsi in un luogo più adatto a un’attività commerciale, che ha bisogno soprattutto di passaggio.

A determinare questa situazione, per molti di loro, la chiusura del ponte sul Terdoppio, inibito completamente al traffico da quasi un mese. A rendere critica la vita ai commercianti anche altre novità che hanno interessato il corso.

«Ormai sulla strada c’è ben poco transito – rileva Cristina Gibin, dell’abbigliamento merceria “Lady G” – E così i nostri clienti diminuiscono. Ci sentiamo un po’ presi in giro e abbandonati con tutte queste chiusure. Prima il cavalcavia Porta Milano, ora il ponte sul Terdoppio. Noi avevamo acquisito clienti anche da Pernate. Ora li abbiamo persi». Gibin evidenzia come «non sia più possibile andare avanti. Perché non è stata gestita al meglio la situazione del ponte? Inoltre la strada consigliata per chi giunge da Pernate, quella del Centro intermodale – commenta – è piena di voragini. Occorre fare manutenzione. È una giungla arrivare qui. Molti rinunciano direttamente».

Si sente abbandonato anche “Mimmo” Ahmed, che, con la moglie, gestisce la panetteria “Welcome” e la vicina lavanderia Self Service. «Siamo nella stessa situazione di quando – racconta – avevano chiuso il cavalcavia Porta Milano. Vediamo molta gente in meno che passa e le vendite sono quindi calate. Il Comune – sottolinea – non ci aiuta. Potrebbe promuovere qualche evento così da darci un po’ di respiro. È quanto chiediamo, invece nulla».

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 1 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia