Condividi su

Il Consiglio comunale dei ragazzi si è insediato il 23 marzo al teatro Pro loco di Borgosesia. L’organo è formato dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano la Scuola secondaria di primo grado. Ogni classe ha infatti eletto tre suoi rappresentanti, che vanno a formare il Consiglio

In questo primo incontro, a cui hanno presenziato anche il sindaco Fabrizio Bonaccio e l’assessore all’istruzione Gianna Poletti, i ragazzi hanno presentato i loro progetti, pensati soprattutto per migliorare la vita culturale del paese.
Il primo cittadino ha consegnato agli eletti un cartellino di riconoscimento e li ha ufficialmente nominati Consiglieri comunali dei ragazzi.

Gianna Poletti ha dichiarato: «Siamo molto felici di aver potuto realizzare con voi questo progetto per offrirvi l’opportunità di conoscere la complicata macchina amministrativa e soprattutto per farvi sentire partecipi della vita della città. So che avete elaborato dei buoni idee, vi garantiamo che vi ascolteremo perché voi siete il futuro di questa città e su di voi puntiamo tantissimo».

Il Consiglio continuerà le sedute fino alla fine dell’anno scolastico per la scelta del progetto definitivo da proporre al Consiglio Comunale degli adulti, nel frattempo verrà eletto il loro nuovo Sindaco e saranno distribuite le deleghe degli assessorati.

Gli eletti sono: Sofia Carnisio, Rim El Ouagar, Fabio Rezzuto, Adam Barki, Cecilia Curreli e Amelie Oioli, Chanel Merkaj, Maria Vittoria Roscelli, Antonio Tripoli, Gabriele Cassani, Alessandro Cerminara, Matteo Rezzuto, Bruno Mario, Lucia Godio, Roberto Memore, Matteo Di Pietro, Riccardo Mele, Lisa Serafin.

Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune con l’associazione Itaca e all’impegno del professor Carlo Senatore, a cui vanno i ringraziamenti dell’amministrazione.

Altre notizie dalla Valsesia sul nostro giornale in edicola il venerdì e disponibile anche online.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

il MONTE ROSA

Nek, Rkomi e De Sfroos: ecco i nomi dei big dell’Alpàa 2026

Lorenzo Maria Colombo

valsesia
il MONTE ROSA

Aree protette della Valsesia, Stragiotti risponde alle associazioni ambientaliste

Redazione

Arienta
il MONTE ROSA

Paolo Arienta confermato alla guida del Comitato pro Venerdì Santo di Romagnano Sesia

Claudio Andrea Klun

Penne
il MONTE ROSA

A Genova anche le Penne Nere di tutta la Valsesia

Lorenzo Maria Colombo