Condividi su

Dopo la riunione animatori, per i ragazzi delle superiori, si è svolto il primo incontro del corso aiuto-animatori all’oratorio di Borgomanero. La riunione serve agli studenti di terza media che hanno intenzione di partecipare, come animatori, al Grest di questa estate. Il corso aiuto-animatori, quindi, raccoglie tutti coloro che non hanno mai fatto animazione per tutte le attività oratoriali dell’unità pastorale borgomanerese.

“In questo incontro iniziamo a prendere le misure per la vostra maturità da animatori.” Don Marco Borghi introduce l’incontro ai partecipanti. “Quest’anno farete l’esame di terza media, ma noi vi promuoviamo già, perché contiamo su di voi per quest’estate e iniziate adesso un nuovo percorso di crescita.” Detto questo, ha poi guidato la preghiera, per poi lasciare la parola ai responsabili. Gli animatori esperti che hanno preparato e diretto la riunione sono stati Simone Sabatino, Francesca Sacco e Luca Giuffrido.

I tre responsabili hanno prima cercato di capire cosa pensassero i ragazzi dell’animazione con un “brainstorming”, per poi introdurli ai concetti fondamentali dell’animatore. A seguire si sono divisi in tre gruppi, ognuno capitanato da un responsabile. Ogni gruppo si è spostato all’interno dell’oratorio per svolgere tre attività. La prima si è svolta scegliendo un/una modello/a da vestire con il giusto vestiario da indossare durante il Grest. La seconda tappa riguardava la cooperazione e l’organizzazione tra animatori, responsabili e aiuto-animatori, usando un gioco di gruppo. L’ultima questione è stata la comprensione di come costruire una fila, affidandosi ad un piccolo gioco con tappi di sughero.

Infine, i tre gruppi si sono riuniti nel salone, dove i responsabili hanno tirato le fila e dato gli avvisi, tra i quali il prossimo appuntamento del corso che sarà sabato 15 aprile. Questo ha chiuso l’incontro che si è svolto in una mattinata serena.

L’articolo sul nostro settimanale in edicola da venerdì 31 marzo, oppure anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Tra emozione e studio, maturità verso l’orale. Parlano gli studenti del novarese e borgomanerese

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 25 giugno 2024

Luca Crocco

nati domani estiva 2024
l'INFORMATORE

199 seggiole sotto le stelle, a Borgomanero la rassegna estiva di teatro

Luca Crocco