Condividi su

I giovani dell’unità pastorale di Borgomanero hanno partecipato al primo incontro formativo in vista del Grest 2023, nell’oratorio cittadino. Una cinquantina di ragazzi hanno preso parte al primo di tre incontri organizzati all’oratorio di Borgomanero. Il tema: “Chi vuol essere animatore?“. Questi momenti formativi sono stati organizzati da don Marco Borghi e cinque responsabili: Francesca Zanetta, Chiara Zanetta, Cristina Valsesia, Vittoria Rizzuto e Camilla Godio.

Don Marco Borghi spiega l’obiettivo degli incontri: «La serie di incontri si sviluppa in modo da dare gli strumenti giusti a chi vuol essere animatore. La formazione quindi ha il fine di preparare ogni animatore a qualsiasi evenienza». La frequenza al corso, come affermano i responsabili, è necessaria per tutti coloro che intendono fare animazione durante le attività estive di quest’anno.

La prima riunione animatori per il Grest 2023

Partecipando in questa riunione, all’ingresso, avviene la segnalazione della presenza, dove si consegna una tesserina per il conteggio degli incontri a cui si è preso parte. Dopo aver ritirato la tessera, da portare ad ogni incontro, il ritrovo è nel salone. A seguito dell’introduzione iniziale, ci si divide in gruppi, avviando un’attività per comprendere l’organizzazione e i ruoli all’interno di un Grest. Questo, infatti, è stato il tema di questo primo incontro. Alla conclusione dei momenti formativi, don Marco chiude il pomeriggio con una preghiera e i saluti.

Prossimi incontri

Le prossime riunioni formative per gli animatori dalla prima superiore in su, sono programmate per il 16 aprile e il 14 maggio.

Per i ragazzi frequentanti la terza media, aspiranti animatori, gli incontri saranno sei, sempre il sabato mattina dalle 10:30 alle 12. La prima riunione di questo corso aiuto-animatori è fissata per il 25 marzo. A seguire 15, 22 e 29 aprile, 13 e 20 maggio.

L’articolo sul settimanale in edicola a partire da venerdì 17 marzo. Il settimanale è consultabile online direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Lido di Gozzano, dalle acque senza pesci alla bandiera blu

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Per far conoscere servizi e diritti Anffas propone un BonS.A.I.

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 28 maggio 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini