Un’estate di eventi legati dal filo rosso della musica. È stato reso noto il programma della nuova stagione al Centro eventi Il Maggiore di Verbania. Tra gli ospiti nell’area esterna dell’Arena e nella sala teatrale è annunciata la presenza di due big della musica italiana come Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa. Quest’ultimo proporrà uno spettacolo insieme allo scrittore e drammaturgo Stefano Massini.
«Tutto ciò che avviene nella nostra vita è circondato da momenti musicali che diventano proprio la colonna sonora della nostra stessa esistenza – spiega la direttrice artistica Renata Rapetti. – Più trascorrono gli anni e più ci accorgiamo che la nostra essenza di donne e uomini diventa proprio, nei ricordi e nel passato, il gusto di tutto ciò che la musica è riuscita a scolpire in modo evidente e prepotente nella nostra vita».
Si comincia sabato 24 giugno con il concerto di archi della Zhdk Strings Orchestra di Zurigo, formata da giovani e diretta da Rudolf Koelman, con un programma di brani di Vivaldi, Mozart, Bach ed Elgar. Domenica 2 luglio sul lago arriverà il rapper Clementino con il suo dj set, mentre lunedì 3 luglio è in agenda il Gran Galà della Danza. La Fondazione Egri per la Danza celebrerà il grande repertorio classico e rinnoverà l’interesse per la danza contemporanea, con ospiti d’eccezione del panorama internazionale.
Si tratta delle due giovani stelle del Balletto nazionale macedone Hristina Nakjevska e Balázs Lőcsei, oltre a Elisa Cipriani e Luca Condello, danzatori storici dell’Arena di Verona. Il 7 luglio va in scena la Carmen di Bizet con l’Orchestra Dei Colli Morenici, Giorgia Cazzola, Danilo Formaggia, Annarita Taliento e Andrea Cognet.
L’articolo integrale dedicato alla presentazione della stagione estiva, con le altre notizie dal Verbano sul nostro settimanale – nelle edizioni Il Verbano, L’informatore del Cusio e Il Popolo dell’Ossola – in edicola venerdì 9 giugno o in digitale, abbonandoti o acquistando il numero che ti interessa a partire da qui.