Condividi su

Stop a ogni abuso e violenza sulle donne. Anche quest’anno l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Oleggio, in stretta collaborazione con la Consulta delle associazioni socio-culturali e Coop, organizza il ‘One Billion Rising’ (letteralmente ‘Un miliardo in aumento) in programma sabato 17 febbraio in centro città.

“Parliamo della più grande azione di massa nella storia dell’umanità per porre fine alla violenza contro le donne – spiega l’assessore Alessandra Balocco – una campagna internazionale, lanciata il giorno di San Valentino del 2012, iniziata come un invito all’azione basato sulla sconcertante statistica secondo cui 1 donna su 3 nel pianeta sarà picchiata o violentata nel corso della sua vita. Con una popolazione mondiale di 7 miliardi, ciò equivale a più di un miliardo di donne e ragazze”.

Come vi siete organizzati? “Ci ritroviamo tutti alle 10.15 davanti al teatro Civico – continua Balocco – poi inizieremo a fare rumore contro la violenza di genere partendo in cortei diretti a piazza Martiri. Qui inizieremo a danzare sulle note della canzone ‘Break The Chain’ per spezzare le catene che imprigionano le donne vittime di violenza. Consigliamo quindi chi volesse unirsi a noi di portare con sé un fischietto, delle chiavi o qualcosa da percuotere per fare rumore e indossare indumenti rossi e neri per migliorare la riuscita del flash mob”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 16 febbraio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Oleggio Insieme, gli otto volti nuovi completano la squadra a sostegno di Andrea Baldassini

Flavio Bosetti

il CITTADINO OLEGGESE

Venerdì 19 aprile al teatro Civico di Oleggio i Con-centrati spiccano Il primo volo

Flavio Bosetti