Condividi su

«Decontestualizzate e travisate sui social da alcuni esponenti della maggioranza le parole della nostra capogruppo Mirella Cristina, in tema di giovani, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale». La denuncia arriva dal gruppo verbanese di Forza Italia e da Forza Italia Giovani VCO.

I fatti

Durante il Consiglio Comunale di martedì 23 maggio gli animi erano decisamente caldi: il Consigliere Comunale Cristina, infatti, ha acceso la polemica circa l’operato dell’Amministrazione comunale, in tema di giovani, degli ultimi anni. «Stiamo diventando una città vecchia – commenta dai banchi di Palazzo Flaim Cristina -. Prima dovremmo capire che cosa significhi l’aggregazione giovanile, che non si fa con i concerti (molte le date previste a Verbania quest’estate, tra cui il 26 agosto con il famoso rapper Noyz Narcos)».

Arrivata subito la risposta del Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini: «Siamo una città talmente vecchia – specifica Marchionini – che mettiamo 120 mila euro sugli eventi. In questa variazione di bilancio è presente un contributo di 40 mila euro per il progetto “Un posto dove sto bene”, ossia uno spazio dedicato agli adolescenti, che sarà a Palazzo Biumi-Innocenti».

La precisazione degli azzurri

Gli azzurri chiariscono: «Noi non ci opponiamo in alcun modo ad eventi o concerti anzi, supportiamo le attività e i progetti della stagione estiva. L’appunto del nostro capogruppo Cristina, in sede di Consiglio, evidenziava il fatto che una o più serate nel periodo estivo non possono coprire il vuoto lasciato nella stagione invernale. Non vogliamo criticare gli eventi programmati, vogliamo stimolare una riflessione per uno sviluppo di occasioni dedicate all’aggregazione giovanile un passo oltre ai concerti previsti nei prossimi mesi, per l’organizzazione di eventi di rilievo anche durante i mesi invernali ed iniziative che possano coinvolgere i giovani al di là dei concerti».

I giovani di Forza Italia sottolineano come l’azzurra Mirella Cristina abbia sempre avuto a cuore i ragazzi e citano, ad esempio, il loro fattivo coinvolgimento nel corso dell’ultima campagna elettorale. «Il coinvolgimento si estende anche agli eventi politici di Forza Italia – proseguono -, al fine di creare un gruppo giovanile forte, coeso e in crescita e con una adeguata formazione politica e pronto per le amministrative della Città, che si svolgeranno nel 2024».

Anche Piazza Fratelli Bandiera sotto i riflettori

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Verbania riflettori puntati anche sui lavori pubblici. Il gruppo cittadino di Forza Italia ribadisce la posizione espressa dai banchi consiliari da Mirella Cristina: le perplessità sulla riqualificazione di Piazza Fratelli Bandiera. «Come sottolineato anche nei precedenti incontri – spiegano gli azzurri -, il progetto è impattante soprattutto dal punto di vista del bilancio, un progetto ormai di circa 9 milioni di euro; chiediamo quindi che l’opera venga rimodulata e ridiscussa con la collaborazione della minoranza consiliare».

Questo e altri servizi disponibili su Il Verbano, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

La Val Cannobina vuol diventare Luogo del Cuore, raccolta firme

Redazione

il VERBANO

Un fulmine a ciel sereno a Verbania: chiude la fabbrica ex Nestlè

Maria Elisa Gualandris

il SEMPIONE

Da lunedì tornano le corse dei treni tra Premosello Chiovenda e Arona

Maria Elisa Gualandris

Sacro Monte di Ghiffa
il VERBANO

Le letture di Vecchioni e Mancuso per la seconda edizione di Sacre Selve a Ghiffa

Fabrizio Frattini