Beppe Giunti, frate francescano conventuale, volontario nelle carceri di Alessandria e Torino, sarà in città a Novara venerdì 21 marzo, alle 21, ospite dell’incontro “Oggi sarai con me nel Paradiso”. La serata è promossa dalla Fraternità Francescana Secolare di Sant’Andrea e dall’Unità Pastorale Missionaria 1 Nord (Sant’Andrea, Sant’Antonio, San Rocco, Veveri e Vignale) e si terrà nella chiesa di Sant’Antonio, a Novara.
Frate Giunti opera da molti anni nelle carceri, in particolare accompagnando i collaboratori di giustizia che hanno deciso di contribuire alla lotta contro il crimine organizzato. Un’esperienza che il francescano racconta in molti degli incontri in cui viene invitato a partecipare e che ha trasferito anche in un piccolo libro di riflessioni spirituali dal titolo “Padre nostro che sei in galera. I carcerati commentano la preghiera di Gesù”.
«Quella di fra Giusti, che noi abbiamo avuto modo di conoscere personalmente – spiega Laura Toscano, responsabile della formazione nel consiglio della Fraternità Francescana Secolare – è una testimonianza che si colloca tra tragedia e speranza, ma che profuma di bella notizia. ‘Le nostre vite’, dice spesso fra Beppe, ‘pur segnate da errori e cadute, possono essere ricostruite con amore e misericordia e riacquistare valore, come avviene nell’arte del Kintsugi. Un oggetto rotto, le cui ‘ferite’ sono saldate con l’oro, è reso ancora più prezioso. Noi, come i detenuti, non siamo i nostri sbagli, ma creature capaci di riscatto’». Un’esperienza …
Articolo completo con altri articoli provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.