Condividi su

Beppe Giunti, frate francescano conventuale, volontario nelle carceri di Alessandria e Torino, sarà in città a Novara venerdì 21 marzo, alle 21, ospite dell’incontro “Oggi sarai con me nel Paradiso”. La serata è promossa dalla Fraternità Francescana Secolare di Sant’Andrea e dall’Unità Pastorale Missionaria 1 Nord (Sant’Andrea, Sant’Antonio, San Rocco, Veveri e Vignale) e si terrà nella chiesa di Sant’Antonio, a Novara.

Frate Giunti opera da molti anni nelle carceri, in particolare accompagnando i collaboratori di giustizia che hanno deciso di contribuire alla lotta contro il crimine organizzato. Un’esperienza che il francescano racconta in molti degli incontri in cui viene invitato a partecipare e che ha trasferito anche in un piccolo libro di riflessioni spirituali dal titolo “Padre nostro che sei in galera. I carcerati commentano la preghiera di Gesù”.

«Quella di fra Giusti, che noi abbiamo avuto modo di conoscere personalmente – spiega Laura Toscano, responsabile della formazione nel consiglio della Fraternità Francescana Secolare – è una testimonianza che si colloca tra tragedia e speranza, ma che profuma di bella notizia. ‘Le nostre vite’, dice spesso fra Beppe, ‘pur segnate da errori e cadute, possono essere ricostruite con amore e misericordia e riacquistare valore, come avviene nell’arte del Kintsugi. Un oggetto rotto, le cui ‘ferite’ sono saldate con l’oro, è reso ancora più prezioso. Noi, come i detenuti, non siamo i nostri sbagli, ma creature capaci di riscatto’». Un’esperienza …

Articolo completo con altri articoli provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Burraco
l'AZIONE

Torneo di burraco, a Novara, per il Centro Infanzia Suor Nemesia

Monica Curino

Denner
l'AZIONE

Il Quintetto novarese Denner in tour in Kuwait

Monica Curino

Nuova pavimentazione al Castello di Novara
l'AZIONE

Nuova pavimentazione al Castello di Novara che resta chiuso tre mesi per lavori

Marco Cito

l'AZIONE

Gli ultimi nell’esordio letterario della novarese Maria Casciano “Il Nespolo”

Monica Curino