Condividi su

Ventiquattresima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco in corso anche a Novara. Un appuntamento che, dal 2000, a febbraio, vede tanti volontari del Banco Farmaceutico presidiare le farmacie che aderiscono all’iniziativa, per invitare i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio.

Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia. Il farmacista, in base alle indicazioni giunte dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è più bisogno. La Giornata di Raccolta è diventata un appuntamento di una settimana. Avviata il 6 terminerà lunedì 12, concentrando la Giornata di maggior partecipazione a sabato 10.

L’elenco delle farmacie che aderiscono si può consultare su www.bancofarmaceutico.org. Quarantasette quelle interessate nel Novarese, ventidue, invece, nel Verbano Cusio Ossola.

A Novara sono la Defendi di corso Torino, la Fanello di corso Cavour, la Gorla di largo Buscaglia. E ancora la Farmacia Madonna Pellegrina di largo Cantelli, la Paduano di via Novara, le farmacie Pharma Novara di via Beltrami, corso Mazzini, corso Risorgimento, corso Trieste e Villaggio Dalmazia, la farmacia Sant’Agabio di corso Milano, la Vescovile di piazza Cesare Battisti. I volontari saranno presenti soprattutto sabato 10.

I farmaci raccolti andranno a favore di 17 realtà del territorio provinciale, da Novara a Borgomanero, da Galliate a Trecate, Tornaco, Orta e Arona. Altre 6 realtà, per 23 tra le due province, sono nel Vco. In città l’aiuto va all’Ambulatorio di Pronta accoglienza di Suor Nemesia, all’Anffas, all’Associazione Don Bosco 3A, alla Comunità educativa giovanile, all’Opera Don Guanella, alla Cooperativa Gerico-Casa Shalom…

Servizio completo come altri articoli e altre notizie che provengono anche dai restanti territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 9 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Diocesi
l'AZIONE

Patto per governare le nuove tecnologie, entra nel vivo Passio 2024

Monica Curino

4,7 milioni di euro per lo sviluppo di 41 Comuni del Novarese
l'AZIONE

4,7 milioni di euro per 41 lo sviluppo di Comuni del Novarese

Marco Cito

Giustizia
l'AZIONE

Percorso sulla giustizia riparativa al via a Novara

Monica Curino