Condividi su

Il primo quartiere a riunirsi in maniera ufficiale, dopo l’elezione dei presidenti, dei vice e dei segretari, è stato il consiglio di quartiere di Verta Brughiere. E il nuovo direttivo non ha perso tempo, ponendo le basi per le prime, concrete iniziative nel prossimo futuro.
Sulla scorta del successo per il concerto nel periodo natalizio, ci sarà anche il Concerto di Primavera, il 2 di aprile.
“Si esibiranno – spiega la presidente Silvia Bino – i cantori di San Cipriano diretti dal maestro Alessio Lucchini nella chiesetta della Madonna dell’Uva: sarà un concerto di musica sacra, che siamo sicuri potrà essere apprezzato dal pubblico. Questa potrebbe anche essere una bella occasione per festeggiare il ritorno a casa della campana restaurata”.
La campana cui fa riferimento la presidente è proprio quella della chiesa della Madonna dell’Uva, datata 1613: nelle scorse settimane era stata calata dalla torre campanaria per consentire manutenzioni meccaniche ed il rifacimento delle maniglie e dei componenti di funzionamento per il suono della campana. Ed ora è tornata al suo posto, segnando così l’incedere del tempo per il quartiere con i suoi rintocchi.
Il secondo progetto del quartiere riguarda la valorizzazione dell’area verde che è stata realizzata grazie al disboscamento nei pressi dell’argine del rio Bertogna, sopra via Carcallo.
“Questa area, decisamente vasta – spiega la presidente – potrebbe diventare strategica specialmente in estate, quando si cerca un po’ di refrigerio: ci piacerebbe posizionare della panchine, dei tavoli e dei cestini, magari anche dei giochi per i bambini”.
“L’area potrebbe anche essere utilizzata dagli studenti del Dalla Chiesa Spinelli, anche perchè c’è un cancello che collega la via alla scuola: questo cancello veniva usato nel periodo covid per gli ingressi differenziati degli studenti.
Nell’intervallo, o in pausa pranzo, gli studenti potrebbero usufruire di quest’area che come quartiere vorremmo come detto sistemare prima dell’estate” conclude la presidente

Condividi su

Leggi anche