Condividi su

È stato rinnovato nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 marzo, nei locali della Questura di Novara, il protocollo Zeus, iniziativa che prevede azioni ad ampio raggio e che, in particolare, si rivolge a chi si macchia di episodi di violenza e maltrattamenti nei confronti delle donne.

Il protocollo, siglato per la prima volta a Novara nel marzo del 2022, viene portato avanti con il Centro italiano di Promozione della Mediazione (Cipm), nato anche in Piemonte nel 2021 e con una sede a Novara in via Gnifetti.

L’obiettivo è coinvolgere l’uomo che maltratta e porta violenze alla donna in un percorso di consapevolezza, che giunga a fargli capire il disvalore sociale di quanto compiuto.

A siglare il protocollo Zeus, il Questore Alessandra Faranda Cordella e Paola Maggiori, vicepresidente Cpim Piemonte.

Presenti al tavolo anche il responsabile della Divisione Anticrimine della Questura, Paolo Lo Manto, e Roberto Musco, anche lui della Divisione Anticrimine e che si occupa di portare avanti progetti sull’argomento nelle scuole.

Con loro anche altre realtà che ogni giorno dell’anno sono impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne, il Consultorio Aied e il Centro Antiviolenza del Comune, gestito dalla Cooperativa Liberazione e Speranza.

Un rinnovo del protocollo, che ha previsto anche un suo aggiornamento, «visto – hanno spiegato il Questore e Maggiori, con Lo Manto – le nuove normative previste dalla legge del 24 novembre 2023 per il contrasto sulla violenza di genere e la violenza domestica».

Dopo la sottoscrizione, per celebrare il mese della donna, nel cortile della Questura è stata collocata una pianta di mimosa.

Intanto, l’8 marzo, la Questura è stata presente con un gazebo in stazione, con Aied e Liberazione e Speranza. Sono state illustrate ai passanti le iniziative in materia di tutela e prevenzione delle donne.

Mentre il Sindacato italiano unitario dei lavoratori di Polizia, Siulp, ha promosso un flash mob in piazza Duomo, sempre a Novara, con istituzioni, sindacati e associazioni.

Altri articoli e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 8 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino