Condividi su

Spazi più ampi e locali più confortevoli per gli utenti e gli operatori del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Villadossola. 

E’ stata infatti inaugurata, lunedì 27 marzo, la nuova sede del CISS dell’Ossola, in Via Fabbri a Villadossola. Al taglio del nastro erano presenti il Presidente del CISS Giorgio Vanni, il Sindaco di Villadossola Bruno Toscani, insieme all’Assessore ai Servizi sociali Pierangela Borca, il Sindaco di Piedimulera e Presidente della Provincia Alessandro Lana, il sindaco di Montescheno Dario Ricchi e diversi membri di associazioni di volontariato.

I lavori

La nuova sede è stata messa a disposizione dal Comune di Villadossola, che per adeguare i locali ormai in disuso da anni ha sostenuto una spesa di 150 mila euro. I lavori saranno ultimati entro l’anno; è prevista anche la sostituzione degli infissi per una spesa di circa 70 mila euro. E’ stato spiegato che il ritardo nei lavori è dovuto al fatto che è stato necessario acquisire pareri della Soprintendenza, avendo la struttura più di 70 anni, e per problemi relativi all’approvvigionamento dei materiali.

«Avevamo bisogno di una nuova sede – ha detto il Presidente Vanni – per affrontare in maniera più efficiente e più efficace i bisogni crescenti. Sono in aumento le persone in difficoltà, è necessario essere pronti». 

La sede – come è stato spiegato da Vanni – interessa il territorio che da Anzola va a Piedimulera, Pallanzeno, Beura Cardezza, Villadossola e la Valle Antrona. Lo scorso anno, nella sede precedente, sono stati fatti 673 interventi con 479 prese in carico continuative.

«Quando il CISS ci ha proposto di trovare una nuova sede – ha detto il Sindaco Toscani – abbiamo subito pensato a questo stabile; la riqualificazione è stata possibile grazie alla rinegoziazione dei mutui. Per il Comune è importante avere la sede del CISS a Villadossola, anche in considerazione del fatto che abbiamo 500 case di edilizia popolare e quindi molte persone che necessitano di servizi». 

Condividi su

Leggi anche

Lo chef Bartolucci
il POPOLO dell'OSSOLA

Un viaggio nel mondo con prodotti ossolani grazie allo chef di Atelier di Domodossola

Elisa Pozzoli

Filippo Caranti aka Terrasque, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
il POPOLO dell'OSSOLA

Moni Ovadia e una mostra su Pasolini inaugurano la rassegna “Dicembre d’Arte”

Redazione