Condividi su

È percorribile il sottopasso fra le vie Arona e Fratelli Maioni (zona ex foro boario), una delle opere cittadine più rilevanti degli ultimi cinquant’anni. Permette di evitare le fermate ai passaggi a livello delle stesse vie Fratelli Maioni e Arona. Il primo è già stato definitivamente chiuso; l’altro lo sarà fra qualche settimana.

I primi mezzi a transitare al momento dell’inaugurazione, il 1° marzo 2023 (l’inaugurazione del sottopasso era stata annunciata alcune settimane fa), sono state le 500 del Fiat Club Italia di Novara di colori, rosso e blu, i colori della città di Borgomanero, due moto Galloni che qui venivano fabbricate, e auto d’epoca, di colore bianco, rosso e verde, dell’associazione I Miserabili.

L’intervento di realizzazione del sottopasso è opera di Rete ferroviaria italiana (Rfi). I lavori della ditta Notari di Acqui Terme. Il costo di assegnazione, di quest’opera e dell’altro sottopasso più a nord fra via Pennaglia e via Verdi, percorribile da un anno, di 8 milioni di euro.

Il sottopasso è quasi tutto in trincea – allo scoperto – salvo il punto sotto le linee ferroviarie Novara-Domodossola e Santhià-Arona (che è sospesa, ma non soppressa). È lungo 400 metri, una profondità di 7 e a lato vi è una corsia ciclopedonale protetta. Vi sono pompe idrauliche che entreranno automaticamente in funzione in caso di allagamenti.

Rotatorie ai due ingressi, in quello di via Fratelli Maioni è stato messo un torchio per uva, simbolo del territorio.

L’articolo integrale e le foto dell’evento sul nostro settimanale in edicola da venerdì 3 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Volontari della Casa della carità
l'INFORMATORE

Il Natale di Borgomanero parla di generosità verso chi ha più bisogno

Redazione

Villa Marazza a Borgomanero
l'INFORMATORE

Riqualificazione dell’allea e dei viali di Villa Marazza per il futuro di Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 10 dicembre 2024

Luca Crocco