Condividi su

Non c’è il due, senza il tre. Dopo l’ottimo successo ottenuto con le due precedenti edizioni – la prima in didattica e distanza e l’anno scorso in presenza – l’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania ripropone gli incontri di studenti e studentesse con gli autori. «Si tratta – spiega il professor Michele Minervino, che segue da vicino l’iniziativa – di un progetto a noi molto caro, che invita e accompagna le classi alla lettura. Per una scuola superiore come la nostra, a indirizzo tecnico, questo progetto assume un significato ancor più importante».

Gli incontri

Il progetto, ora, entra nella sua fase finale con tre incontri nell’auditorium dell’Istituto in via Massara, a Pallanza. Si inizia lunedì 3 aprile, alle 9, con lo scrittore Dario Vismara che dialogherà con le classi prime del Ferrini-Franzosini. Gli studenti hanno letto il suo libro “Rivali”, dove il giornalista sportivo di Sky mette a confronto storie di campioni che attraverso la “rivalità” hanno saputo migliorarsi nella propria disciplina, che fosse il calcio, la pallacanestro, il pugilato, il tennis o altri ancora.

Grande attesa vi è poi per l’appuntamento di mercoledì 12 aprile, quando alle 10 al Ferrini arriverà lo scrittore Paolo Cognetti. A dialogare con lui saranno le classi quarte – che hanno letto il suo romanzo “Le otto montagne”, testo vincitore nel 2017 del Premio Strega – e le classi quinte, che a loro volta si sono dedicate alla lettura de “La felicità del lupo”.

La rassegna di incontri al Ferrini si concluderà mercoledì 19 aprile, alle 9, con Giorgio Scianna e le sue coinvolgenti storie narrate in “La regola dei pesci” e in “Qualcosa c’inventeremo”.

Il servizio integrale disponibile a partire da venerdì 24 marzo, sul cartaceo in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione

Spettacoli per gli anziani al teatro di via Oxilia 4
il VERBANO

Al Kantiere a Possaccio, laboratori sui linguaggi di cinema e teatro

Sergio Ronchi

Un momento della conferenza stampa di presentazione delle idroambulanze
il VERBANO

Due nuove nuove idroambulanze per intervenire in emergenza sul lago

Redazione