Condividi su

Ivana Vaccaroli è cittadina onoraria di Oleggio. L’ha ratificato la giunta nel corso dell’ultimo consiglio comunale “a seguito dei suoi risultati a livello mondiale, europeo e nazionale nel twirling ma soprattutto per il suo straordinario impegno verso i giovani, per avviarli allo sport e raggiungere traguardi di assoluta eccellenza”. Ivana è stata campionessa ovunque. La pioniera del twirling, sport che a Oleggio è definitivamente sbocciato anche grazie al suo impegno, ha fatto incetta di medaglie in Italia, in Europa e nel mondo, divenendo donna e sportiva nota e apprezzata da tutti.

“Da bambina – ricorda – ho sempre sognato di fare la ballerina, da adolescente la ginnasta. Ma in quegli anni a Oleggio non esisteva ancora una società sportiva e per praticare quelle discipline bisognava per forza andare Novara. Cosa impossibile da fare a quell’età, per giunta senza qualcuno che mi potesse accompagnare”.

Il sogno resta tale, ma solo per un breve periodo. “Sì, perché nel 1972 nasce in città la società di twirling e, poco più tardi, anche Federazione è riconosciuta dal Coni. Inizia così la mia lunga carriera di atleta prima e allenatrice poi. Vinco i primi tre campionati nazionali, sia individuali che di squadra, e sono di fatto la prima campionessa italiana”.

La squadra oleggese, un gruppo imbattibile con più di una fortissima individualità, miete successi a raffica. “In pratica quel team era l’asse portante della Nazionale Italiana che vinse l’Europeo del ’78 a Ginevra”.

Il twirling è ormai un pensiero fisso. Per Ivana, che giorno dopo giorno aumenta impegno e determinazione, è uno sport che ama più d’ogni altra cosa. Il resto è una lunga e bella storia di successi, oggi ‘premiata’ con la cittadinanza onoraria di Oleggio.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 20 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

En plein della Ginnastica Oleggio: è oro, argento e bronzo al campionato italiano

Flavio Bosetti