Condividi su

“L’è la Giubiacia matai”. Finalmente la celebre festa di carnevale grignaschese è tornata. La giornata è cominciata presto, con le classi delle elementari in piazza per ballare e divertirsi. Tutti i bambini erano travestiti, colorando piazza Cacciami di mille colori. Scatenate anche le loro maestre, che hanno danzato al ritmo di Bloody Marie di Lady Gaga, seguendo la coreografia resa celebre dalla serie Tv “Wednesday Addams”. Truccate e vestite esattamente come la protagonista, hanno fatto applaudire tutti i loro alunni.

La festa ha preso ancora più slancio nel pomeriggio, con i membri del comitato carnevale “La Truna del Giuan” e quelli del “Simp” (il comitato delle frazioni d Torchio e Sagliaschi) a guidare la festa. I primi, con le celebri maschere del Giuan Bacea e della Mariana Curbela interpretate da Edoardo Andorno e Giualia Fontana, hanno organizzato la celebre fagiolata in Truna e da asporto.
Sempre presenti anche Pro Loco e associazione dei pescatori, con i loro immancabili pesciolini fritti.

Durante la Giubiacia ci sono state sfilate delle maschere, gare danzanti, balli su invito e tanto divertimento.
Un servizio più approfondito sulla festa, con le interviste a tre giovani protagonisti, sull’edizione del Monte Rosa, in edicola da venerdì 17 febbraio o a questo link.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Ospedale di Borgosesia, apprezzamenti per il personale, male le liste di attesa

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun

Armida Barelli
Diocesi
il MONTE ROSA

Una mostra per ricordare il legame tra Armida Barelli e il santuario di Roncaglio

Sara Sturmhoevel