Condividi su

Mille bambini delle quinte classi delle scuole elementari della città sono stati i protagonisti principali della seconda edizione del “Graduation Day”, che quest’anno è stato ospitato mercoledì 7 giugno sotto alla scalinata che porta al Parco dei Bambini e alla Questura.

Presenti tutti con i loro ‘tocchi’, delle tonalità più diverse del viola, il colore della gentilezza. Con loro maestri e maestre, dirigenti scolastici. E poi, a guidare tutti, l’assessore all’Istruzione e alla Gentilezza, Giulia Negri.

Con lei l’assessore all’Ambiente Raffaele Lanzo, il Questore, Alessandra Faranda Cordella e Paolo Lo Manto, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura. Non solo. Presenti anche Luca Nardi, dell’associazione Cor et Amor, che è l’ideatrice e la curatrice del progetto “Costruiamo gentilezza”, di cui Novara è capitale per il 2023 e Daniele Giaime, presidente del Centro Servizi per il territorio di Novara e Vco.

Una mattinata che ha visto anche intonare e cantare tutti i bambini insieme all’assessore e, quindi, immancabile, il lancio dei tocchi. Nella stessa occasione è stata inaugurata la panchina viola a ridosso del Parco dei Bambini e installato uno dei cartelli gentili allestiti dal Consiglio comunale dei Bambini e delle Bambine, che è stato scoperto e posizionato dal Questore. «Uno tsunami di bambini con il tocco viola – ha commentato Negri – ha travolto il Parco. Uno tsunami di emozione e di gioia ha travolto il mio cuore».

Il servizio e le foto di questa fine dell’anno scolastico 2023 sul nostro settimanale L’azione, e nelle edizioni L’Eco di Galliate, Il Ricreo e il Cittadino Oleggese, in edicola venerdì 9 giugno.

E’ possibile abbonarsi qui alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure cartaceo e acquistare, sempre online, la copia singola del nostro settimanale.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia

Volontari
l'AZIONE

Volontari ospedalieri a Novara cercano nuove forze

Monica Curino

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti