Condividi su

Di certi luoghi, almeno così recita un vecchio adagio, bisogna diffidare perché lì parlano anche i muri. A Oleggio invece è tutta un’altra storia. Qui i muri ‘parlano’ in modo del tutto positivo. E le pietre della città raccontano di questi luoghi curiosi aneddoti e belle storie. ‘Pietre parlanti, le pietre di Oleggio. Un geo racconto tra le vie cittadine’ è l’ultima idea venuta in mente a Claudio Viviani, noto geologo  di casa.

Le ‘pietre’ di Claudio Viviani, venerdì 12 aprile alle 21 al museo Civico, racconteranno ai presenti la storia di un paese attraverso le svariate tipologie di rocce che, soprattutto nei tempi passati, venivano usate per la costruzione di edifici ed infrastrutture. “Le pietre – spiega Viviani – verranno ‘fatte parlare’ attraverso un racconto che farà emergere e conoscere innumerevoli curiosità, ai più ancora sconosciute”.

Com’è nato un piano così originale? “Principalmente proprio dalla curiosità di osservare ciò che ormai non siamo più abituati a vedere intorno a noi”. In breve, giusto per non rovinare la sorpresa in anticipo a quanti verranno in sala, cosa ‘dicono’ queste pietre? “Raccontano storie di sacrifici e fatiche, ma allo stesso tempo anche di capacità e ingegno nello sfruttare semplici risorse naturali già presenti sul luogo”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 12 aprile con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

La Magic Basket Oleggio, sotto gli occhi di Dan Peterson, chiude la stagione con una bella vittoria

Flavio Bosetti