Condividi su

L’ex Cinema Excelsior come nuovo luogo della cultura, a Novara? L’intento, da parte dell’Amministrazione comunale, c’è.

L’edificio, che si trova sotto ai locali della Questura, lungo via Li Gobbi, nel gennaio del 1943, quando era ancora teatro di Casa Littoria, ospitò il debutto alla regia di Giorgio Strehler, che qui allestì tre atti unici di Luigi Pirandello. Il locale, successivamente, nei primi anni del Dopoguerra, divenne Cinema Excelsior, chiuso nel 1984. Ora questo ampio spazio, di proprietà della Regione, potrebbe tornare al suo splendore e diventare un nuovo spazio culturale per la città. Se non anche area polifunzionale.

Non c’è ancora un progetto. Sono stati condotti solo alcuni ‘sondaggi’ a partire da un sopralluogo dell’assessore comunale alla Cultura Luca Piantanida e dell’assessore regionale Matteo Marnati. In passato si è parlato più volte di un possibile riutilizzo, senza però poi che nulla si concretizzasse. Come nel 2005, quando l’allora Giunta regionale Bresso, in visita a Novara, annunciò un’accelerazione di un progetto che avrebbe garantito di riaprire l’ex cinema, creando nuovi spazi per la Questura.

La volontà di recuperarlo, da parte dell’Amministrazione comunale, c’è, così come anche c’è l’intento di trovare nuovi luoghi dove fare cultura, oltre ai già conosciuti. E l’ex Excelsior farebbe proprio a questo caso. Ci sono però alcuni passaggi da rispettare.

«Di sicuro – spiega Piantanida – essendo la sala un bene sottoposto a vincolo, occorrerà parlare con la Soprintendenza per capire cosa si può realizzare al suo interno. Quello che è certo è che, dalla sua nascita, nel 1939, è stata dapprima teatro e poi cinema, quindi sempre luogo di cultura. Abbiamo così parlato con la Regione per interpellare la Soprintendenza e avere una valutazione. E capire la sua destinazione d’uso».

Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 8 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Triestina-Novara 2 a 2
l'AZIONE

Novara a Trieste beffato al 93′: finisce 2 a 2

Marco Cito

Nuovo ospedale di Novara, ultima chiamata
l'AZIONE

Novara: ultima chiamata per il nuovo ospedale

Marco Cito

Ponte sul Terdoppio riaperto a Novara
l'AZIONE

Riaperto il ponte sul Terdoppio a Novara

Marco Cito

Aprile
l'AZIONE

Novara: dagli archivi dell’Anpi le storie di partigiani novaresi

Monica Curino