Condividi su

Un banchetto nell’area mercatale, organizzato e presidiato dagli studenti dell’Omar di Oleggio, su cui verranno sistemati libri di ogni argomento poi donati agli avventori che a loro volta, in una sorta di scambio, potranno lasciare un loro volume. Il tutto senza alcuno scopo di lucro. E’ l’idea di LibrOmar, nata qualche settimana fa in istituto, che diventerà realtà lunedì 6 maggio, dalle 9 alle 12, in viale Paganini.

Nell’occasione i ragazzi metteranno in atto un’iniziativa trasversale “che ha coinvolto tutti gli studenti – spiegano gli insegnati Vittorio Ferraro e Nello Mazzei – con l’obiettivo di incentivare la lettura e le occasioni di convivialità”.

E’ nata quindi “un idea diversa di cultura – continuano i professori – circolare, sostenibile e aperta a tutti. Omar Oleggio s’è messo in gioco con questa dinamica dopo aver raccolto libri donati direttamente dai ragazzi. Libri che saranno scambiati o anche semplicemente donati alla cittadinanza, propriamente per l’evento LibrOmar Oleggio. “Vogliamo che i ragazzi siano più che mai attivi sul territorio, aperti alla comunità e abbiano a che fare con il libro, un bene preziosissimo e ormai sottovalutato”.

Una prima assoluta che merita, anche solo per l’originalità, di essere sostenuta con una visita. “Ringraziamo il comune che ha concesso il patrocinio – concludono Ferraro e Mazzei – a un evento che vorremmo venisse ripetuto anche nei prossimi anni”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 3 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

All’incontro di Confartigianato a Oleggio solo due candidati sindaco su tre

Flavio Bosetti