Il liceo artistico fa l’ospedale più bello ed accogliente donando un murale alla struttura sanitaria.
L’opera, inaugurata qualche giorno fa, è dipinta sulla rampa di accesso al padiglione D dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara a compimento di un progetto, iniziato nel precedente anno scolastico dagli alunni del Liceo Artistico Casorati di Novara in accordo con la Struttura tecnica ed economale dell’Aou.
I ragazzi del liceo hanno creare un bassorilievo con al centro il tema della maternità, dell’infanzia e del gioco. Si tratta di “I bambini colorano il mondo” realizzato in ceramica decorata a engobbio e cristallina. Per metterlo in opera sono state creare da 40 formelle e 9 sfere che sono andate a comporre un’opera della dimensione di 3×2 m.
Nel lavoro si sono impegnati gli allievi dell’allora classe IV (ora V) nel laboratorio di discipline plastiche con un’uscita didattica al Laboratorio di Ceramiche Calcaterra di Cameri, a cui sono state affidate le fasi di cottura e la stesura della cristallina.
All’inaugurazione erano presenti, con il direttore generale dell’Aou, il dott. Gianfranco Zulian, il dirigente scolastico prof. Salvatore Palvetti e gli insegnanti che hanno seguito il progetto: le prof.sse Barbara Degli Esposti, Anastasia Francaviglia, Paola Scollo, Alessandra Magni e il prof. Federico De Rinaldis.