Condividi su

Anche Ghemme tra i quattordici Comuni del Novarese premiati per l’edizione 2023 del bando marketing territoriale della Provincia. «Anche l’edizione 2023 del bando si è rivelata un successo in termini di adesioni, ma, soprattutto, di qualità delle proposte finalizzate alla promozione di iniziative e manifestazioni giunte dai Comuni del Novarese» affermano il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato al turismo e marketing territoriale Luigi Laterza.

Il Comune di Ghemme, come ente capofila della Città europea del vino 2024 (assieme a Barengo, Boca, Bogogno, Borgomanero, Briona, Fara Novarese, Grignasco, Maggiora, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno) si è aggiudicato un contributo di 5mila euro da parte della Provincia. Il progetto è sostenuto da circa cinquanta enti e comprende settanta eventi, di cui circa quaranta saranno realizzati nella Provincia di Novara.

Tra di essi, la 54ª Mostra del vino Ghemme Docg, che si svolgerà a Ghemme dal 25 aprile al 12 maggio; Libri in cantina a Fara Novarese nel mese di maggio; la 52ª Mostra del vino Doc Sizzano, in programma a Sizzano dal 22 giugno al 30 giugno; Alba in vigna tra le note a Grignasco; la Mostra del vino Boca Doc a Boca nel mese di giugno; Vino per Bacco a Romagnano Sesia nel mese di luglio.
Il Comune di Romagnano Sesia, invece, è stato premiato per il progetto “Venti anni di Europassione”.

L’iniziativa si svolgerà dal 17 al 19 maggio a Romagnano Sesia, in occasione del ventennale dell’associazione “Europassione per l’Italia, che coinvolge oltre trenta associazioni italiane con i rispettivi Comuni. L’evento è collegato alla presentazione della domanda di riconoscimento Unesco come patrimonio immateriale delle Sacre Rappresentazioni. Nei tre giorni si terranno alcuni convegni e sarà allestita una mostra itinerante per l’Italia che promuoverà Romagnano Sesia.

Il programma prevede: il 17 maggio arrivo dei partecipanti e visita a una cantina con degustazione dei prodotti del territorio; il 18 maggio un convegno aperto a tutti a Villa Caccia che ripercorrerà i vent’anni dell’associazione e il valore che ancora oggi hanno le Sacre Rappresentazioni nella tradizione delle nostre comunità; nel pomeriggio è prevista una visita a Orta San Giulio e a conclusione della giornata ci sarà un concerto, aperto a tutti, con l’Associazione Erato nella Chiesa Parrocchiale; il 19 maggio la visita ai luoghi antonelliani della Provincia e alla Cantina Santi di Romagnano Sesia.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 21 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Ospedale di Borgosesia, apprezzamenti per il personale, male le liste di attesa

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia in “trasferta” al Sacro Monte Calvario

Claudio Andrea Klun

Armida Barelli
Diocesi
il MONTE ROSA

Una mostra per ricordare il legame tra Armida Barelli e il santuario di Roncaglio

Sara Sturmhoevel