Condividi su

Settanta capolavori dei maggiori protagonisti della pittura lombarda dal Romanticismo alla Scapigliatura esposti, dal 22 ottobre al 12 marzo 2023, nella nuova mostra prodotta da Comune, Fondazione Castello e Mets Percorsi d’Arte. Titolo dell’evento, patrocinato da Regione, Commissione Europea, Provincia, Comune di Milano e con main sponsor il Banco Bpm, “Milano. Da romantica a Scapigliata”.

Obiettivo dell’esposizione, curata da Elisabetta Chiodini, illustrare i mutamenti avvenuti a Milano tra gli anni dieci e i primi anni ottanta dell’Ottocento. Decenni turbolenti nei quali il capoluogo lombardo ha visto la caduta del Regno napoleonico d’Italia, la nascita del Regno Lombardo Veneto e la seconda dominazione austriaca, le prime rivolte popolari e le guerre d’indipendenza, che nel 1859 avrebbero portato alla liberazione.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo, spiega la curatrice, «è articolato in otto sezioni, che seguono l’andamento delle sale del Castello e ripercorre l’evoluzione della pittura lombarda dal Romanticismo appunto sino alla Scapigliatura», fenomeno culturale nato a MIlano negli anni sessanta dell’Ottocento e in grado di coinvolgere poeti, letterati, musicisti, artisti, tutti uniti da una profonda insofferenza nei confronti delle convenzioni della società e della cultura borghese.

Ad accogliere il pubblico, nella sala prologo, ispirata alle opere ‘letterarie’, uno straordinario capolavoro ispirato a un’opera narrativa di grande successo popolare come “I Lambertazzi e i Geremei” di Defendente Sacchi. Firmata da Francesco Hayez è infatti l’“Imelda de Lambertazzi”, eseguita nel 1853 per il collezionista monzese Giovanni Masciaga. Poi, nella sezione “Pittura urbana nella Milano romantica” ecco lavori di Giovanni Migliara, Giuseppe Elena, Luigi Premazzi e Luigi Bisi. Una delle 8 sezioni racconta i protagonisti della storia milanese di quegli anni, persone e personaggi. Così si trovano i ritratti di Manzoni di Giuseppe Molteni e della contessa Teresa Zumali Marsili con il figlio giuseppe di Hayez.

Gli orari

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Biglietto intero 14 euro, biglietto ridotto, invece, costo di 10 euro. Per tutte le informazioni, www.metsarte.com.

Condividi su

Leggi anche

Pomodoro
l'AZIONE

A Novara “Il pomodoro per la ricerca” con Fondazione Veronesi

Monica Curino

Cantiere di lavoro alla scuola Carlo Alberto di Novara
l'AZIONE

Al “Carlo Alberto” di Novara si tornerà a scuola nel 2026/27

Marco Cito

Pace
l'AZIONE

A Novara “Pace, pace” gridata da 2mila bambini in marcia con Sant’Egidio

Monica Curino

Concorso
l'AZIONE

Premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi” a Novara

Monica Curino