Condividi su

Una mostra fotografica per non dimenticare la guerra in Ucraina a un anno dallo scoppio del conflitto. A organizzarla è stato il Comune di Prato Sesia, grazie alla collaborazione del fotografo milanese (ma pratese d’adozione) Leonardo Bellandi De Clemente.

A presentare “Oggi… non 78 anni fa”, nella sala consiliare, sono stati lo stesso Bellandi assieme alla moglie Carla Bordini, il sindaco Alberto Boraso e il vice Alfredo Alberti.

«Le immagini, che ho ripreso da filmati, non sono tra le più cruente ma rendono abbastanza bene l’idea della guerra che è in atto in Ucraina» ha sottolineato Bellandi.

«Noi – la dichiarazione del primo cittadino – come amministrazione abbiamo accolto le persone che scappavano dalla guerra e, come tutti, ne stiamo risentendo gli effetti economici, con le bollette energetiche aumentate di sette volte. Ma – ha aggiunto – di fronte all’assuefazione e alla quasi normalità, volevamo trovare il modo di raccontare questa guerra e per questo abbiamo accolto molto volentieri l’idea la Leonardo e Carla di organizzare una mostra per mantenerne viva la percezione. Queste immagini ci consentono di fermare i momenti per riflettere».

La mostra si può vedere nel municipio di Prato Sesia: visto che ha due ingressi, uno dei quali frequentato dai bambini che entrano a scuola, davanti a quest’ultimo è stato posizionato il pannello con l’immagine meno cruenta, ma non per questo meno significativa, di peluche a terra in mezzo ai frantumi, mentre davanti l’ingresso principale c’è un’immagine più forte, della mano di una donna ferita a morte. Le altre immagini sono visibili negli uffici del municipio, compresa l’anagrafe, lungo le scale e i corridoi.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 24 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta

il MONTE ROSA

I conti di Igea pareggiano sui 99mila euro, ma il vero bilancio è nell’iniziativa solidale

Redazione

il MONTE ROSA

Le donne valsesiane che la storia non può dimenticare

Lorenzo Del Boca

il MONTE ROSA

Dopo 50 anni Cravagliana è tornata la statua del Santo

Lorenzo Maria Colombo