Condividi su

Anniversario per il Villaggio Dalmazia. Il 3 ottobre del 1954, infatti, veniva posata la prima pietra del quartiere che accolse, poi dalla primavera del 1956, le famiglie ospitate dall’estate del 1945 al campo profughi della Caserma Perrone, a Novara.

Per commemorare questi sette decenni l’Istituto Storico della Resistenza Piero Fornara promuove una serie di eventi. In particolare un convegno internazionale dal titolo “Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi”, una mostra fotografica con scatti di Mario Finotti, raccolti anche in un volume, e incontri nelle scuole con testimoni dell’Esodo, ospitati al Fauser.

Al centro degli eventi, il tema delle motivazioni dell’abbandono delle proprie origini, dell’accoglienza e dell’integrazione nel territorio regionale dei nostri connazionali provenienti dal cosiddetto confine orientale d’Italia a conclusione del secondo conflitto mondiale.

Il primo appuntamento è per lunedì 30 settembre, quando, alle 17,30, nella biblioteca del campus universitario “Rita Fossaceca” sarà inaugurata la mostra fotografica “Face de Villaggio” (Volti del Villaggio). Curata dal fotografo novarese Finotti, grazie alla disponibilità dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Novara, l’esposizione di scatti in bianco e nero resterà aperta fino al 10 ottobre. Si potranno trovare una quarantina di fotografie che ritraggono donne e uomini all’interno delle proprie case (le abitazioni del Villaggio) o impegnati nella vita di quartiere. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. «La comunità del Villaggio Dalmazia è molto coesa …

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

Desideri
l'AZIONE

I desideri sotto l’Albero di amministratori e imprenditori: più attenzione ai fragili e serenità

Monica Curino

prefettura
l'AZIONE

In Prefettura a Novara un nuovo cavaliere, un nuovo ufficiale e un nuovo commendatore

Monica Curino

Il nuovo ospedale di Novara in uno rendering
l'AZIONE

Nuovo Ospedale di Novara, c’è l’offerta, il cantiere entro il 2025

Marco Cito

Presepe
l'AZIONE

Presepe Vivente “Porta la speranza” domenica 22 dicembre a Novara

Monica Curino