Condividi su

Svecchiare il parco mezzi, più chilometri green e dare una nuova immagine del servizio.
Nel 2023 la Sun, la società che si occupa del trasporto pubblico del Comune di Novara, avrà 28 nuovi autobus tra metano (15) ed elettrici (13).
In totale sono 16milioni e 600mila euro le risorse assegnate per il rinnovo dei pullman fino al 2025 di cui 7milioni dal CAI, 6milioni700mila euro dal Pnrr, e 2milioni e 800mila dal Programma Regionale Autobus.
Il piano totale prevede entro il 2025 un totale di 43 mezzi, 37 di 12 metri (venti a metano e 17 elettrici), cinque di 18 metri (tre elettrici) e un minibus.
Tre saranno invece i bus nuovi nel 2024 e sette nel 2025 dopo i cinque già arrivati nel 2021.
«E’ fondamentale avere nuovi autobus per migliorare il trasporto cittadino – spiega l’Amministratore unico di Sun Gaetanino D’Aurea – I soldi deliberati sono in parte già arrivati».
Un mezzo a metano costa circa 250mila euro mentre quelli elettrici 420mila euro.
«Poi c’è la quota infrastrutture. I pullman elettrici necessitano, ad esempio, di colonnine e serie di investimenti per l’adeguamento»
«Abbiamo a disposizione un parco mezzi di circa 70 unità – aggiunge Patricia Da Cruz, responsabile della manutenzione infrastrutture e veicoli e information tecnology – Gli autobus utilizzati nelle ore di punta sono 63».

«Con queste due nuove linee di finanziamento riusciamo a svecchiare bene il parco mezzi. La media di età delle vetture nel 2022 era di 10,6 anni mentre nel 2023 sarà 7,3 anni. Oltretutto impatteranno in modo importante sull’immagine del servizio. Si arriverà ad ottenere l’80 per cento dei chilometri percorsi in modo green. Grazie al parco fotovoltaico che abbiamo in struttura non ci sono stati rincari e aumenti dei costi energetici, sono in linea con quelli del 2019».
Servizio completo su l’Azione in edicola da questo venerdì 3 marzo o consultabile direttamente on line da qui.

Condividi su

Leggi anche

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia