Condividi su

Il Comune di Novara punta ad ottenere una città senza passaggi a livello.
Si tratta d’iniziare con i due in via Leonardo Da Vinci a Sant’Agabio con la prospettiva di intervenire poi in tutta la città.
«Il progetto – sottolinea l’assessore alla mobilità Elisabetta Franzoni – è ambizioso. Nel dicembre 2024, ci siamo presentati per un bando Europeo che stanzierebbe fondi per l’eliminazione dei passaggi a livello. Questo consentirebbe di finanziare il progetto esecutivo per l’interramento e quindi un passaggio sotterraneo che consentirebbe di eliminare i passaggi a livello in via Leonardo Da Vinci. E’ una prospettiva che riguarda tutte le città».
L’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali fa riferimento a colloqui «aperti con le Ferrovie. Sembra che ci siano delle opportunità concrete. L’idea è quella di una riqualificazione generale per arrivare all’eliminazione delle barriere. Siamo solo ad un discorso iniziale».
«Per eliminare questa barriera – il commento del capogruppo Pd Nicola Fonzo – serve un tavolo operativo con le Ferrovia dello Stato. Ci è già riuscita Borgomanero».

Altri articoli dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

l'AZIONE

Olengo spezzata in due dai binari: «Noi cittadini ci sentiamo isolati»

Marco Cito

Donne
l'AZIONE

“Donne come fiori”: dal 9 novembre un mese di eventi contro la violenza sulle donne

Monica Curino

Vip
l'AZIONE

Il cinema che resiste: 40 anni di Vip a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Al Coccia torna il balletto “Giselle”: va in scena l’amore oltre la morte

Redazione