Condividi su

Questo mercoledì 22 novembre riaprirà il Cavalcavia 25 Aprile di Novara. Dopo 13 mesi e mezzo (la chiusura avvenne il 7 ottobre 2022 a seguito del cedimento di una spalletta), almeno in modo parziale il traffico potrà tornare a transitare su un’arteria molto importante della città.

Inizialmente la riapertura sarà a senso unico in direzione centro provenendo da Sant’Agabio. Il doppio senso di marcia dovrebbe (salvo imprevisti) esserci per gennaio (180 giorni dall’inizio dei lavori).

Prima di poter aprire ci sarà nella giornata di domani il collaudo dopo gli ultimi interventi sui giunti e i lavori che riguardano la messa in sicurezza dove ci sono terrapieni e i conci, ovvero le spallette.

«Sappiamo tutti che il ponte è chiuso dall’ottobre dell’anno scorso ma anche che di fatto, si è potuto iniziare a lavorare veramente solo da settembre 2023. Il dissequestro è arrivato il 7 agosto e da lì si è partiti perché ovviamente ci eravamo mossi prima. E’ chiaro che agosto è un mese particolare e mancavano alcuni materiali per cui, la vera e propria lavorazione è partita a settembre» ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali.

«Per poterlo riaprire nel doppio senso, dopo questa fase iniziale si dovrà attendere di liberarlo, il prima possibile, dagli ulteriori lavori e dal cantiere». Il transito sarà «consentito ai mezzi leggeri con il divieto del passaggio per i mezzi pesanti mentre una deroga dovrebbe consentire il passaggio di pullman».

Condividi su

Leggi anche

Pigiama
l'AZIONE

Pigiama Run a Novara: la ‘carica’ dei mille per i bimbi oncologici

Monica Curino

Circolando
l'AZIONE

Circo contemporaneo e spettacoli con “Circolando” a Novara

Monica Curino

Cavalcavia 25 Aprile richiude
l'AZIONE

Cavalcavia 25 Aprile e Ponte del Terdoppio: lavori conclusi entro la fine del 2024

Marco Cito

Dignità
l'AZIONE

Festival della Dignità Umana a Novara con Enzo Bianchi, fondatore del monastero di Bose

Monica Curino