Il Cavalcavia XXV Aprile di Novara è stato dissequestrato e ora potranno partire i lavori per riaprirlo al traffico veicolare.
Nella mattinata di oggi, la Procura della Repubblica di Novara ha disposto il dissequestro dell’area con notifica del relativo decreto.
I tempi tecnici e le verifiche necessarie non hanno permesso di sbloccare prima il dissequestro.
“A questo punto – spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli – potranno partire immediatamente i lavori di riqualificazione del cavalcavia in modo che, quanto prima, possa essere riaperto al traffico. In attesa del dissequestro, gli uffici comunali si erano attivati per la gara e la relativa aggiudicazione dei lavori. Quindi, entro pochi giorni, partirà la cantierizzazione”.
Nel fine settimana, infatti, il responsabile del progetto/cantiere ingegner Maurizio Acito procederà alla consegna del cantiere alla ditta appaltatrice dei lavori di restauro e riqualificazione. Nei giorni scorsi, sono iniziati, invece, i lavori di riqualificazione (costruzione della pista ciclabile e rifacimento marciapiede e manto stradale) del tratto del XXV Aprile compreso tra via Giusti e rotonda Casa Alessia facente parte del più generale ed integrato progetto di riqualificazione e messa in sicurezza di tutta l’arteria stradale in argomento.