Condividi su

Il cavalcavia 25 Aprile di Novara riaprirà entro la metà di maggio.

Ad annunciarlo è stato l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali del Comune di Novara durante la Commissione consiliare di oggi 25 gennaio.

Ricordiamo che il cavalcavia è chiuso dallo scorso 9 ottobre dopo il cedimento di una spalletta.

«Al momento è ancora sotto sequestro – ha specificato l’assessore -, se le cose andranno però come previsto, dopo i tempi tecnici per la gara d’appalto, i lavori dovrebbero partire entro il 10 marzo per essere conclusi in due mesi».

«La procura della Repubblica ha posto sotto sequestro l’infrastruttura ma non siamo stati fermi – prosegue Zoccali – Abbiamo completato tutti gli accertamenti, le prove geologiche e geotecniche sui materiali, sul cemento e le indagini tecniche richieste dal progettista. Se è vero che è caduta la spalletta del terrapieno, dopo gli accertamenti è emerso che non è l’unico problema. Ero ovviamente corretto analizzare tutti il cavalcavia. Il progetto non comprende solo la ristrutturazione dunque di quanto caduto ma riguarda la messa in sicurezza dei due terrapieni, il rifacimento dei giunti che tra l’altro erano già in preventivo e poi era emersa la non corrispondenza alla norma per i due marciapiedi. Qui è prevista anche una pista ciclabile».

Il tratto stradale avrà un limite di 30 chilometri orari. «Il costo totale del progetto è di 750mila euro».

Condividi su

Leggi anche

Ciad
l'AZIONE

I progetti in Ciad della Diocesi di Novara: il racconto della missionaria laica Perrini

Monica Curino

l'AZIONE

Un brutto Novara perde 1 a 0 a Verona con la Virtus

Marco Cito

l'AZIONE

Novara non colse le opportunità e lasciò che Tera andasse a Pavia

Gianfranco Quaglia