Ripristinare i servizi infermieristici ed i prelievi ematici a Sant’Agabio, distretto presso il quale le prestazioni non sono più erogate ed estendere gli orari del servizio presso il distretto Vela a tutti i giorni.
Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità questa mozione durante la seduta di giovedì 13 giugno.
Gli Ambulatori infermieristici dell’Asl Novara sono collocati sul tutto il territorio e garantiscono prestazioni erogabili dall’infermiere per il soddisfacimento di semplici bisogni di salute dell’utenza
Le attività garantite sono la rilevazione dei parametri vitali, le medicazioni semplici, la terapia iniettiva.
Attualmente sono attivi i servizi in viale Roma, dove c’è la sede legale
con assistenza infermieristica alla persona (tutti i giorni della settimana dalle 11 alle 14), in via F.lli di Dio, 7 con assistenza infermieristica alla persona il martedì e il giovedì dalle 10:30 alle 13.
La stessa Asl apre a nuove prospettive.
«Abbiamo riaperto le attività presso il Vela con le risorse a disposizione – spiega il direttore generale Angelo Penna – L’indirizzo è sicuramente quello di dare servizi alla persona sempre tenendo presente la questione della carenza del personale. A proposito di questo ora ci sarà la possibilità attraverso un concorso regionale di poter chiamare 18 nuovi infermieri. Rimpolpare l’organico è fondamentale. L’anno scorso abbiamo raggiunto il 12 per cento degli ultra 65 enni curati a domicilio , pensiamo che due anni fa erano la metà sulla provincia quelli presi in carico riguardanti le fasce più bisognose. E’ nel nostro interesse dare più servizi possibili ovviamente tenendo presente il problema delle risorse del personale. Vogliamo sempre più essere vicini al cittadino mettendo risorse sul territorio, questo è il nostro obiettivo».
Altri articoli dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 14 marzo. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.