Condividi su

Nuovo Auditorium e nuova biblioteca dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro pronti per l’inaugurazione, a Novara.

Il taglio del nastro si terrà lunedì 20 marzo, alle 14,30, nel complesso di via Perrone 18. In questa giornata l’ateneo novarese ospiterà tre eventi.

Il primo sarà l’inaugurazione del nuovo Auditorium e della nuova biblioteca.

Alle 15, poi, nell’aula magna del Complesso universitario, si terrà la Cerimonia del Camice Bianco, evento che celebra l’ingresso nelle corsie d’ospedale per gli studenti che frequentano il terzo anno di Medicina e Chirurgia.

La Cerimonia, all’inglese White Coat Ceremony, è stata varata nel 2011 su iniziativa dell’allora preside, il professor Mario Pirisi, ora direttore della Medicina Interna 1 dell’ospedale Maggiore.

Si tratta di un evento che, sinora, solo l’ateneo tripolare, in Italia, ha voluto celebrare in grande stile. 

Ospite d’onore per tutti e tre gli appuntamenti sarà il sottosegretario di Stato alla Salute, l’onorevole Marcello Gemmato.

La lectio magistralis della Cerimonia del Camice Bianco sarà affidata al professor Pierfranco Conte, oncologo dell’Università di Padova.

Tra gli interventi, quelli del rettore Gian Carlo Avanzi e del direttore generale dell’ospedale Maggiore di Novara, Gianfranco Zulian. Sarà poi la volta dell’intervento del Sottosegretario.

Il presidente della Scuola di Medicina Gianluca Gaidano introdurrà il momento della vestizione che vedrà impegnati i docenti della Scuola e la presidente del corso di laurea di Medicina e Chirurgia Sandra D’Alfonso.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Autorità, associazioni e tanti novaresi al Broletto per le celebrazioni per il 25 aprile

Monica Curino

Dance
l'AZIONE

Novara Dance Experience 2024: i grandi nomi della danza in città dal 31 maggio

Monica Curino

un'immagine tratta da”Il ricordo è la vita” che raccoglie alcuni degli scatti realizzati nei giorni della Liberazione a Novara
In Primo Piano

25 aprile, la storia e i valori da trasmettere ai giovani

Alessandro Giordani