Condividi su

Una grande festa di compleanno, ma non di uno qualunque. E’ quello dei 50 anni dell’Oleggio Basketball che, sabato 27 maggio dalle 17 al Pala Miranda, ripercorrerà la sua storia, con premiazione di presidenti e fondatori e un ospite speciale.

Quindi il rinfresco con brindisi per tutti. I più piccoli del vivaio avranno il loro momento magico una mezzora prima per la gustosa merenda.

Cinquant’anni di basket, di battaglie sul campo, di vittorie e sconfitte, di gioie e dolori, di campionati vinti e altri malinconicamente persi. Ma, sempre, con la stessa grande passione per i colori biancorossi.

Nel frattempo la sezione Bakin chiude la sua meravigliosa Coppa Italia al 2° posto alle spalle di Fermignano che vince con merito (92-67) la finalissima.

«Siamo semplicemente orgogliosi di questo gruppo – dicono gli allenatori Marco Rocco e Andrea Zenzolo – una squadra nata da pochissimo, prima del periodo Covid, che si è trovata a giocare nientemeno che una finalissima di Coppa Italia. Il lavoro in palestra paga, il gruppo che si è creato anche. Abbiamo battuto Corato in semifinale e perso in finale contro Fermignano. Ma è stato un grande successo. Il baskin è a Oleggio dal 2019 poi il covid ci ha fermato ma alla ripresa a pieno regime abbiamo portato a casa un trofeo. Avevamo alcune assenze a monte di Procida, chi ha giocato ha dato il massimo».

Un exploit che porta alla città di Oleggio tanto lustro e soddisfazione. «Sfugge il gradino più alto – conclude il sindaco Andrea Baldassini – ma è stata un’impresa meravigliosa. Grazie a tutti i ragazzi, agli accompagnatori e alla società che ci hanno regalato questo straordinario risultato».

Il servizio integrale disponibile sull’edizione di venerdì 26 maggio, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

Francesca Pivari insieme al presidente Sergio Mattarella
il CITTADINO OLEGGESE

Francesca Pivari, un’oleggese al Quirinale per parlare del diritto alla salute

Flavio Bosetti