Condividi su

Una città sempre più ‘green’ e al passo coi tempi in tema di energie rinnovabili. Anche Oleggio, dopo mesi di programmazione e pianificazione, è pronta al grande cambiamento. Venerdì 8  novembre, dalle 18.30 al teatro Civico, verrà infatti presentato lo studio di fattibilità “per la creazione di una Comunità di energia rinnovabili nel nostro comune – spiegano il sindaco Andrea Baldassini e il consigliere delegato Samuela Borrini – uno studio che contiene ipotesi derivate dall’analisi dei dati contenuti nelle manifestazioni di interesse pervenuti da cittadini e aziende”.

Siamo dunque a buon punto per il via? “Nel merito costituisce il primo passo fondamentale per parlare di comunità di energie rinnovabili in relazione al nostro territorio. Successivamente occorrerà che gli interessati, supportati dal comune, decidano come organizzarsi”. Non resta quindi che individuare un modello ‘ad hoc’. “Proprio così e solo allora sarà possibile avvicinarsi alla costituzione della prima comunità del genere presente sul nostro territorio. Un gruppo di associazioni, tra produttori e consumatori di  energia, in grado di soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la produzione locale mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili”.

Perché gli oleggesi che ancora non l’hanno fatto dovrebbero interessarsi a un simile progetto? “Perché le comunità energetiche rinnovabili concedono diversi benefici: dall’energia green a chilometri zero agli incentivi statali ventennali, dal risparmio sulla bolletta elettrica al servizio di ricarica per auto elettriche per arrivare a un robusto contrasto alla povertà energetica, ai benefici sociali, all’ambiente e alla salute.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 27 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

En plein della Ginnastica Oleggio: è oro, argento e bronzo al campionato italiano

Flavio Bosetti