Condividi su

Un’oncoematologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Novara più colorata e a misura di bambino e una saletta d’accoglienza rinnovata, dove i piccoli possono anche giocare.

È il risultato di un progetto che ha visto collaborare tre associazioni, Unione Genitori Italiani contro il Tumore dei bambini Ugi, Gabry Little Hero ed Emmaland. Con loro Ospedali dipinti di Silvio
Irilli, iniziativa ideata nel 2012 per riempire di colori e sorrisi i reparti ospedalieri, soprattutto quelli pediatrici.

Le novità sono state illustrate nell’Aula Magna dell’ospedale. Gabry Little Hero ha donato gli arredi per la sala d’accoglienza. Tutti colorati e moderni e soprattutto funzionali e adatti alle necessità di un ambiente pediatrico. Emmaland si è occupata di alcuni complementi d’arredo, ma soprattutto ha dipinto le pareti della sala d’accoglienza, del day hospital e dei corridoi con Irilli, che ha creato il “Giardino di Emma”.Un giardino che, con i suoi colori e la sua magia, porta i bambini in un mondo fatato.

Andrea Locarni, presidente Ugi: «Siamo nati nel 2005 da un gruppo di genitori toccati dall’esperienza oncologica di un loro piccolo. Obiettivo dell’associazione, dare sostegno ai bambini e alle famiglie residenti in zona che si recano per controlli e terapie alla Pediatria di Novara. Accogliamo le famiglie – prosegue – sin dal momento della diagnosi…

L’articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino