Condividi su

Visite senologiche gratuite, la “Women Lilt Run” e servizi gratuiti per le pazienti oncologiche nei saloni di estetiste e acconciatori che hanno frequentato il corso di “Oncologia e Benessere” (elenco completo su reteoncologica.it).

Senza dimenticare la Cupola che, per l’intero mese, sarà illuminata di rosa, il colore simbolo della campagna.

Sono gli ingredienti dell’Ottobre Rosa 2023, l’appuntamento che ogni anno la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Lilt promuove per sensibilizzare e prevenire sul tumore al seno. L’iniziativa è stata illustrata all’Arengo del Broletto dalla presidente Lilt Giuseppina Gambaro, dalla vice Federica Cristina, dal volontario Diego Sacco e, per il Comune, dagli assessori Luca Piantanida e Raffaele Lanzo. Con loro Renzo Fiammetti di Confartigianato, uno degli Enti patrocinatori.

«Obiettivo della nostra campagna “Lilt for Women-Nastro Rosa” – ha esordito Gambaro – è quello di sensibilizzare le donne alla prevenzione dei tumori femminili». Anche perché, dati alla mano, il cancro al seno, in Italia, costituisce un terzo di tutti i tumori diagnosticati ed è il più frequente tra le donne. «La conoscenza della problematica e la creazione delle Unità di Senologia o Breast Unit – ha proseguito la presidente – come quella d’eccellenza che abbiamo al Maggiore, ha reso questa malattia sempre più guaribile e curabile. Quest’anno sono tante le iniziative che mettiamo in campo e su tutto il territorio provinciale. Slogan sarà “La prevenzione è sempre la risposta giusta”».

Ed ecco le visite senologiche gratuite per tutto il mese per donne dai 45 anni in giù (e quindi escluse dai programmi di screening regionali) agli ambulatori di Lilt di via Pietro Micca. Per prenotare occorre chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30, al 3342931711. Le visite ci saranno anche in altri comuni novaresi (l’elenco sulle pagine social di Lilt). L’8 ottobre, poi, lezione di pilates all’albergo Italia, alle 16,30. Il 22 la seconda edizione di “Women Lilt Run”, camminata non competitiva aperta a tutti (quota d’iscrizione 10 euro). Le iscrizioni su www.womenliltrun.it. Saranno collocati anche grandi Nastri Rosa tridimensionali al Municipio, al Broletto e nel cortile del Castello.

L’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 29 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino