Condividi su

La figura di Costanza Arbeja, partigiana “Nini”, sarà ricordata sabato 11 marzo, alle ore 17.30, nell’aula magna del comune di Arona per la presentazione del libro a lei dedicato.

Per l’introduzione di Lucia Caruso, presidente della sezione Anpi di Arona, si rievocheranno testimonianze video dei luoghi in cui “Nini” ha svolto l’attività di partigiana combattente. La storia di Costanza è una lezione di Libertà, di coraggio di autodeterminazione, di parità di genere. Infatti nella vita è stata quello che voleva essere, determinata e libera di poter scegliere, impegnata 24 ore su 24.

Ha occupato ruoli di grande responsabilità ed ha dedicato un’intera vita anche al volontariato rimanendo al fianco di malati non autosufficienti. Insomma una partigiana per tutta la vita.

L’organizzazione è dell’Anpi “Carlo Barberi” di Arona, dell’associazione culturale “Stella Alpina” con il patrocinio del Comune. Il libro “Costanza Arbeja – Partigiana Nini”, di Piero Beldì,  è riccamente illustrato, realizzato dall’Associazione Culturale “Stella Alpina” pubblicato da Italgrafica nel maggio 2021; 160 pagine, al prezzo di 15 euro.     

L’articolo sul settimanale in edicola a partire da venerdì 10 marzo. Il settimanale è consultabile on line direttamente da qui.

                                                            

Condividi su

Leggi anche

ferrovia treno
il SEMPIONE

I disagi per la soppressione dei treni riguardano Domodossola, Arona e Briga Novarese

Franco Filipetto

Il municipio di Arona - Foto Emanuele Sandon
il SEMPIONE

Arona verso le elezioni, programmi e liste di Gusmeroli, Monti e Ubertini

Franco Filipetto